Honor V10 ufficiale in Cina: è un Mate 10 Pro economico

Honor ha finalmente messo il punto esclamativo sui discorsi riguardanti il suo nuovo smartphone Android top di gamma. Come preventivato infatti ormai da giorni, la controllata di Huawei ha infatti ufficializzato in Cina Honor V10, terminale di punta che ricorda, in special modo in termini di specifiche hardware, il più blasonato e pubblicizzato Mate 10 Pro.

Il punto nodale della scheda tecnica è d’altronde il medesimo, dal momento che il nuovo smartphone Honor è equipaggiato da quel HiSilicon Kirin 970 impreziosito da un processo produttivo a 10 nanometri e, soprattutto, dal co-processore i7, nello specifico una unità di elaborazione di rete neutrale dedicata. Potremmo dunque definirlo, alla stessa stregua di Mate 10 Pro, uno smartphone “intelligente”, oltre che completo nelle sue declinazioni hardware e perfettamente al passo coi tempi.

La seconda innovazione messa in mostra da Honor V10 è infatti da ricercare nel display: conformemente all’ultimo smartphone di Huawei e a OnePlus 5T, la nuova ammiraglia in salsa cinese è infatti munita da un pannello da 5,99 pollici con aspetto in 18 : 9 e cornici decisamente assottigliate. Non siamo però di fronte a valori record, dal momento che l’azienda ha pensato bene di incastonare sul frontale (come su Honor 9) un lettore di impronte digitali, scelta quest’ultima forse non troppo innovativa da un punto di vista squisitamente estetico ma dall’indubbia praticità e comodità.

Honor V10 è inoltre il primo smartphone del produttore a debuttare nativamente con Android 8.0 Oreo, personalizzato ad-hoc secondo i dettami dell’interfaccia Emotion UI 8.0 (EMUI 8.0). Non mancano ad ogni modo accorgimenti su un po’ tutta la scheda tecnica, e in tal senso una menzione d’onore è garantita dal comparto fotografico, strutturato secondo i paradigmi di due sensori da 16 e 20 megapixel (rispettivamente RGB e monocromatico) che, dati alla mano, promette risultati ancora migliori rispetto all’attuale Honor 9 e Honor 8 Pro. Anche in questo caso è netta la presenza dell’intelligenza artificiale, dal momento che troviamo funzionalità di “Real-Time Scene” e “Object Recognition”, utili per riconoscere gli oggetti inquadrati e, soprattutto, migliorare la qualità degli scatti, in ossequio ad una analisi ad-hoc della scena globale; l’intelligenza artificiale garantirà altresì lo sblocco dello smartphone con il riconoscimento del volto e una migliore qualità dei selfies, sfruttando appieno la fotocamera frontale da 13 megapixel.

Honor V10 ha al suo interno una batteria da 3.750mAh con tecnologia di ricarica rapida Super Charge che promette tempi piuttosto celeri: secondo il produttore, basterà mezz’ora per caricare lo smartphone dallo zero al 50%. Completissima infine la connettività (4G VoLTE, WiFi AC, NFC), mentre tra le pecche spicca il Bluetooth “solo” 4.2: il motivo, come su Huawei Mate 10 Pro, è da ricercare nella mancata compatibilità del SoC Kirin 970 con il nuovo standard di trasmissione dei dati (presente invece sullo Snapdragon 835 o sull’Exynos 8895, restando ancorati ai top di gamma). Di seguito riportiamo ad ogni modo tutte le specifiche integrali:

  • Display FullView Full HD + 18: 9 FullView da 5,99 pollici (2160 x 1080 pixel)
  • Octa-Core Huawei Kirin 970 (4 x 2,4 GHz A73 + 4 x 1,8 GHz A53) Processore 10nm + co-processore i7, GPU Mali-G72 MP12
  • RAM da 4 GB con 64 GB di spazio di archiviazione, 6 GB di RAM, 64 GB / 128 GB di memoria, memoria espandibile fino a 256 GB con microSD
  • Android 8.0 (Oreo) con EMUI 8.0
  • Hybird Dual SIM (nano SIM + nano SIM / microSD)
  • 16MP (RGB) + 20MP (monocromatico) Telecamere posteriori doppie con apertura f / 1.8, flash LED, PDAF, CAF, registrazione video 4K
  • Fotocamera frontale da 13 MP con apertura f / 2.0
  • Dimensioni: 157 × 74,98 × 6,97 mm; Peso: 172 g
  • 4G VoLTE, WiFi 802.11ac (2.4GHz / 5GHz), Bluetooth 4.2 LE, GPS, USB Type-C, NFC
  • Batteria 3750mAh (tipica) / 3650 mAh (minima) con ricarica rapida

Honor V10 sarà disponibile in Cina nei colori Black, Aurora Blue, Gold e Red ad un prezzo di 2699 yuan (343 euro circa) nella versione con a bordo 4 GB RAM e 64 GB di memoria, mentre occorrerà aggiungere circa 40 euro per quella con 6GB; la variante più capiente con 128GB di storage sarà prezzata attorno ai 449 euro. Naturalmente trattasi di prezzi relativi al mercato cinese, ed è per questo che bisognerà attender il lancio globale di Honor V10 in Europa, previsto ormai tra pochi giorni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here