HealthBook: ecco il primo passo di Apple nel mondo della salute e fitness

A sette anni dalla presentazione del primo iPhone e a 4 da quella dell’iPad, Apple ha trovato il suo prossimo mercato per reinventare: l’ assistenza sanitaria mobile e il fitness-tracking. L’interesse di Apple nel settore sanitario e fitness tracking si è evoluto in un’applicazione iOS con nome in codice Healthbook. Avevamo già parlato di HealthBook in precedenza, ma ora molteplici fonti che lavorano direttamente sullo sviluppo dell’iniziativa hanno fornito nuovi dettagli e immagini di Healthbook che forniscono una visione più chiara dei piani di Apple per trasformare radicalmente la sanità mobile e il fitness tracking.

HealtBook 1

Come illustrato nelle immagini in questo articolo, che sono riproduzioni complete di screenshot, l’interfaccia utente di Healthbook è ampiamente ispirata all’applicazione Passbook di iPhone esistente.

Ogni categoria di funzionalità è una card in Healthbook. Le card sono caratterizzate da un colore e le schede possono essere organizzate per soddisfare le preferenze dell’utente. Come si può vedere nelle immagini qui sopra, Healthbook ha sezioni che permette di monitorare i dati relativi a esami del sangue, la frequenza cardiaca, idratazione, la pressione sanguigna, l’attività fisica, l’alimentazione, lo zucchero nel sangue, il sonno, la frequenza respiratoria, saturazione di ossigeno e il peso .

Funzionalità Fitness :

HealtBook 2

Tre delle schede di Healthbook, ce ne sono alcune dedicate al monitoraggio del fitness: attività fisica, peso e nutrizione. Attività, che è nella foto sopra, è simile a molti altri pezzi di software di monitoraggio di fitness su App Store e altre piattaforme. Tiene traccia passi compiuti, le calorie bruciate molto altro.

La scheda del peso permetterà, inoltre, di inserire le informazioni degli utenti come altezza e peso per monitorare le statistiche come BMI ( Body Mass Index) e la percentuale di grasso corporeo. Sia l’ attività che le funzioni del peso consentono agli utenti di monitorare i loro progressi di fitness nel corso di una giornata, settimana, mese e anno. Ogni vista include un grafico per visualizzare l’andamento nel tempo.

La scheda Nutrizione in Healthbook consente agli utenti di inserire il loro assunzione di cibo e mantenere una dieta. La combinazione di attività di fitness, monitoraggio del peso, la dieta e la gestione in un’unica applicazione è certamente una potente combinazione per gli appassionati di fitness e per coloro che cercano di controllare ciò che mangiano .

Frequenza cardiaca e monitoraggio della pressione sanguigna:

 

HealtBook 3

La frequenza cardiaca e la pressione sanguigna sono le misure più conosciute relative alla salute. La pressione arteriosa è comunemente controllata presso il medico, farmacia, o a casa, mentre la frequenza cardiaca può essere misurata con applicazioni per iPhone, fotocamere smartphone e attrezzature da palestra. Healthbook sarà in grado di memorizzare e tenere traccia dei dati della frequenza cardiaca / impulsi in BPM (battiti al minuto), nonché i dati di pressione sanguigna. La pressione arteriosa viene registrata, sia nella forma diastolica (minima) che in quella sistolica (picco).

Idratazione e la frequenza respiratoria di misura:

I livelli di idratazione e la frequenza respiratoria sono altri due punti della salute interessanti che Apple sta lavorando sul monitoraggio con Healthbook. Il monitoraggio di idratazione è fondamentale, soprattutto per gli atleti, e permette agli utenti di sapere quanta acqua è nei loro corpi e se hanno bisogno di bere più liquidi.La frequenza respiratoria è la misura della quantità dei respiri che una persona effettua in un minuto. I dati sulla frequenza delle vie respiratorie possono essere interpretati tramite le stesse tecnologie utilizzate per alimentare i dati del livello di ossigeno nel sangue, e non ci sono molti dispositivi indossabili che si specializzano nel monitoraggio della frequenza respiratoria attualmente.

Monitoraggio del Sonno:

 

HealtBook 4

Oltre al monitoraggio del sangue e del fitness, Healthbook avrà la possibilità di monitorare i cicli del sonno. Sappiamo che Apple ha assunto uno dei maggiori esperti mondiali nel monitoraggio del sonno: Roy Raymann. Prima di entrare in Apple, Raymann ha lavorato presso Philips e fondò il laboratorio della società “Sleep Experience”. La ricerca di Raymann era focalizzata sul sonno, sulla qualità del sonno e sulla vigilanza. E ‘ probabile che lui ha contribuito alla scheda del sonno di Healthbook .

Emergency Card :

 

HealtBook 5

Oltre alla salute e il monitoraggio fitness, Healthbook avrà una scheda che conterrà i dati critici di ogni utente. La scheda di Emergency memorizzerà il nome del cliente, la data di nascita, informazioni di farmaci, peso, colore degli occhi, gruppo sanguigno, lo stato donatore di organi e la posizione. Questa informazione è fondamentale per un tecnico di emergenza, medicoo membro dello staff dell’ospedale per identificare e trattare un utente in caso di malattia o per dei feriti che non sono in grado di parlare in quel momento.La funzione Emergency Card consentirà anche agli utenti di aggiungere informazioni di contatto di emergenza. Con questa funzione, in caso di emergenza, saremmo in grado di contattare un numero, pre-programmato, come quello di un famigliare ad esempio, per avvisarlo di un’emergenza. Per essere veramente utile, sembra plausibile che le informazioni di emergenza dovrebbero poter essere accessibili dalla schermata di blocco dell’iPhone.

Debutto :

Apple sta attualmente testando il software Healthbook con iOS 8, la prossima versione di iPhone, iPad , e il sistema operativo iPod touch. Tuttavia, è possibile che il lancio dell’applicazione potrebbe essere spinto in una successiva versione del sistema operativo. Se l’applicazione è legata a un nuovo dispositivo di Apple, il debutto sarebbe probabilmente collegato a tale hardware e non può essere introdotto a fianco di altre funzionalità di iOS 8 durante la conferenza del Worldwide Developer di Apple.Le fonti hanno inoltre indicato che iOS 8 manterrà la maggior parte di design e caratteristiche di iOS 7, ma sarà probabilmente caratterizzato da una migliore software di Mappe con il supporto delle indicazioni per il trasporto pubblico, una applicazione stand-alone iTunes Radio e una integrazione con iCloud potenziata.
Abbiamo cercato di darvi una panoramica più dettagliata su quello che sarà HealthBook, pensate che questa app sia davvero utile e possa uscire in un prossimo futuro?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here