Handle, il nuovo robot di Boston Dynamics che si muove su ruote

Si chiama Handle ed è il nuovo robot realizzato da Boston Dynamics: pensato per ambienti urbani e industriali, si muove su due ruote e viaggia ad alta velocità su terreni omogenei.

A differenza dei modelli Atlas, dotati di “gambe”, Handle possiede delle impressionanti capacità di movimento, oltre a disporre di una velocità nettamente superiore all’altra gamma di robot visti nei mesi e negli anni scorsi. Tuttavia, rispetto ad Atlas, il nuovo robot trova qualche difficoltà sulle superfici che non siano lisce.

Per sfruttare il suddetto sistema di locomozione è stato necessario sviluppare una nuova tecnologia per mantenere l’equilibrio, visto che la dinamica di movimento è completamente diversa rispetto al bipede Atlas, e grazie a questo sistema è possibile raggiungere elevate velocità di spostamento e superare senza problemi alcuni tipi di ostacoli in corsa.

“Tutti pensano che noi produciamo soltanto robot con le gambe, quindi questo non lo ha visto nessuno. Voi siete i primi: questo è il debutto di quello che penso sarà un robot capace di generare incubi, se siete almeno un po’ come me. Si tratta di un esperimento che unisce tra loro ruote, gambe e un sistema estremamente dinamico sempre in perfetto equilibrio che sa bene in che modo spostare il peso, che utilizza per ottenere stabilità. Qui stiamo eseguendo un semplice test delle varie capacità”, spiega Raibert.

Di seguito un video eseguito nel corso della conferenza pubblica, dove viene mostrata tutta la gamma di prodotti offerti dalla Boston Dynamics:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here