[GUIDA] Come utilizzare la propria scrittura come font su Android

Oggi proponiamo una guida per utilizzare la propria scrittura come font sul proprio dispositivo Android. Il sistema operativo mobile di Google è conosciuto per la personalizzazione concessa ai propri utenti ed avere la propria calligrafia come font del proprio smartphone o tablet renderà il dispositivo unico e gli conferirà un tocco di personalità.

Premesse

Prima di iniziare, la procedura richiede i permessi di root. Ricordiamo che ottenere questo particolare tipo di permessi su Android non è esente da rischi, primo tra tutti la perdita di validità della garanzia per la maggior parte dei produttori. Sconsigliamo, dunque, una procedura di questo tipo se non volete invalidare la garanzia. Fatte le dovute premesse, iniziamo.

[amazonjs asin=”B015Y5398A” locale=”IT” title=”LG Nexus 5x (black) 32GB sbloccato senza contratto”]

Di cosa ho bisogno

  • Smartphone o Tablet Android con permessi di root;
  • MyScriptFont (sito web);
  • IFont (applicazione scaricabile dal Google Play Store).

Personalizziamo il nostro Android

Per prima cosa, bisogna collegarsi al sito MyScriptFont cliccando qui, dopodiché effettuare il download del modello in PDF o PNG, non ha importanza quale dei due scegliate.

Android

Una volta completato il download, potete seguire due strade:

  1. Stampare il modello per poi compilare con una penna nera i campi presenti in esso. Una volta fatto ciò, scannerizzare il modello ottenuto con una densità di pixel che va dai 300 ai 600 dpi.
  2. Aprire il file in un programma di disegno (Paint, Photoshop…) per compilare i campi.

Android

Una volta pronto il modulo bisogna effettuare l’upload del documento appena compilato su MyScriptFont, e dare un nome al file che contiene il font personalizzato. Fatto ciò, cliccare su Start e attendere che venga generato il file in formato TTF; una volta fatto ciò, trasferire il file sulla memoria del proprio dispositivo Android.

Android

Ora è il momento di effettuare il download di iFont cliccando qui (l’applicazione funziona solo sui dispositivi Android con i permessi di root). Una volta aperta l’app, cliccare sul pulsante My Font, dopodiché cliccare su click this, evidenziato in rosso.

Android

Fatto ciò, cercare e selezionare il proprio file in formato TTF contenente il font personalizzato. Infine, cliccare sul pulsante set per impostare il font personalizzato sul proprio Android.

Android

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here