Guida alle funzioni Facebook nascoste su Android e iOS

Facebook è indubbiamente il social network più utilizzato in tutto il mondo con milioni, o forse miliardi, di utenti che giornalmente si avvalgono di questo servizio principalmente tramite il loro smartphone, che sia questo su piattaforma Android oppure su iOS. Eppure, nonostante la popolarità del software a livello globale, ancora sono diverse le funzioni Facebook nascoste, non tanto perché è difficile accedervi ma quanto piuttosto perché poco pubblicizzate e quindi poco fruite.

Negli ultimi anni, infatti, nell’interfaccia riservata agli smartphone sono state integrate delle funzioni Facebook nascoste a cui difficilmente gli utenti attualmente ricorrono. Nello specifico si tratta di servizi contenuti all’interno dell’applicazione ufficiale che, se maggiormente reclamizzati, potrebbero giustificare il considerevole peso ormai raggiunto dall’applicazione, e rendere più veloci alcune operazioni basilari svolte dallo smartphone stesso.

App funzioni Facebook nascoste

È possibile consultare la lista di queste funzioni Facebook nascoste sotto la voce App presente, tra le altre, all’interno del menu principale dell’applicazione, dal quale è anche accessibile – come prima opzione – il proprio profilo personale. Noi intendiamo elencarvi le più salienti, buona lettura!

Guida alle funzioni Facebook nascoste

Feed esplora

Si tratta di una pagina che può essere paragonata a quella di Google Now. Infatti, scorrendo all’interno i suoi contenuti, troveremo dei post di quelle pagine che il social network pensa siano più adatte a noi. Con l’ausilio del tasto cerca, posto in alto a destra, è anche possibile effettuare un’indagine mirata all’interno del feed.

Foto

 

Sicuramente si tratta di uno dei pochi strumenti più conosciuti ed utilizzati (quasi quanto Instagram) dal pubblico: un tool, cioè, da cui è possibile accedere a foto e album personali. Negli ultimi tempi questa pagina è stata ampliata con nuove possibilità che consentono all’utente di editare velocemente un’immagine caricata per pubblicarla subito dopo.

Vi ricordiamo che è anche possibile scaricare l’applicazione Moments per gestire gli album e condividerli con gli amici, in modo ancora più simpatico.

Gruppi di acquisto e vendita

Questa è una pagina di raccolta in cui è possibile trovare:

  • I tuoi articoli: prodotti personali di cui abbiamo creato delle inserzioni di vendita all’interno di specifici gruppi;
  • Inserzioni: articoli in vendita di altre persone presenti all’interno dei gruppi di cui siamo partecipanti;
  • Gruppi suggeriti: gruppi, come dice il nome stesso, che vengono proposti dal portale e nei quali viene effettuata principalmente la compravendita di prodotti da parte degli utenti partecipanti;

Guide della città

Si tratta di una funzione molto interessante tramite la quale è possibile esplorare, grazie ai contenuti multimediali postati dai nostri amici (e non), diverse città del mondo. Infatti in alto, nella sezione “I più popolari“, verranno messi in evidenza i luoghi da essi visitati, luoghi che potremo selezionare a nostro piacimento per acquisire tutti i dettagli disponibili che li riguardino: inizialmente ci verrà mostrata una foto caratteristica del luogo, poi la sua temperatura attuale e quindi, successivamente, la gamma di scatti effettuati dai nostri contatti. A seguire, poi, è anche possibile accedere alle principali attrazioni e agli spazi sociali più frequentati del posto: Ristoranti, Vita Notturna, Arte e Cultura e molto altro.

Meteo

Si tratta di una simpatica interfaccia che ci consente di consultare le informazioni Meteo relative al luogo in cui ci troviamo, e non solo. L’app non ha necessariamente bisogno del supporto del GPS attivo, in quanto è possibile effettuare la ricerca manuale di un luogo per scaricare le informazioni meteorologiche ad esso relative tramite la rete internet del cellulare. La funzione è particolarmente comoda per chi, avendo poco spazio a disposizione sul proprio smartphone, preferisce non installare un’ulteriore applicazione dedicata esclusivamente a questo tipo di servizio.

Le tue offerte salvate

In questa sezione vengono salvate tutte le offerte che, durante la nostra consueta visita alla home page di Facebook, ci arrivano sistematicamente dai vari promoter commerciali. Per una migliore organizzazione delle stesse sono state improntate due sezioni, accessibili dalla parte superiore della pagina:

  • Offerte attive;
  • Offerte scadute e usate;

Accadde oggi

In questa sezione ci verranno proposti via via i post da noi pubblicati nello stesso giorno e stesso mese degli anni precedenti a quello corrente, a partire dal più recente fino ad arrivare all’anno in cui ci siamo iscritti al portale. Noi ovviamente potremo decidere di condividere quel ricordo nuovamente se ancora lo riteniamo, per qualche ragione, attuale, oppure semplicemente se abbiamo voglia di rimostrarlo agli amici per interagire con chi vorrà esaminarlo.

Sport

Una sezione molto utile agli appassionati di ogni tipologia di sport. Da qui è possibile selezionare le proprie squadre preferite, così da ricevere le notifiche relative ai risultati delle competizioni in tempo reale. Oppure è possibile applicare dei filtri relativi ai:

  • Campionati attivi;
  • Campionati non attivi;

Selezionando un campionato verranno visualizzate le partite programmate al suo interno e l’orario in cui queste si svolgeranno. Accedendo al singolo match, poi, verranno visualizzati gli ultimi post delle pagine ufficiali di ciascuna squadra, tramite i quali potremo interagire con gli altri tifosi.

Trova WiFi

Si tratta di una delle più recenti funzioni introdotte dal social network e di cui vi abbiamo parlato all’interno di un nostro articolo dedicato. Grazie alla geolocalizzazione l’applicazione è in grado di trovare le reti WiFi pubbliche vicino a noi, suggerendoci la possibilità di connettere lo smartphone gratuitamente. Si tratta di un servizio molto utile nel caso in cui il nostro traffico dati sia limitato a un determinato quantitativo ed abbiamo quindi la necessità di risparmiare quanto più possibile i nostri preziosi gigabyte.

Vetrine

Se la voglia di acquisti non è mai troppa, in questa sezione potremo effettuare ricerche tra i tantissimi prodotti messi in vendita dagli utenti all’interno del social network. Per rendere più veloci le operazioni è anche possibile filtrare le indagini per categoria o tramite parola chiave.

Vi ricordiamo che l’applicazione Android è anche disponibile, per gli smartphone meno performanti, in versione Lite, con un minor consumo di batteria.

In fondo all’articolo vi lasciamo i collegamenti diretti al Google Play Store e all’Apple AppStore per il download di tutte le versioni di Facebook e dell’app Moments.

[appbox googleplay com.facebook.katana]

[appbox googleplay com.facebook.lite]

[appbox googleplay com.facebook.orca]

[appbox googleplay com.facebook.mlite]

[appbox googleplay com.facebook.moments]

[appbox appstore https://itunes.apple.com/it/app/facebook/id284882215?mt=8]

[appbox appstore https://itunes.apple.com/it/app/messenger/id454638411?mt=8]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here