Google ridimensiona barra di navigazione Android

Sono in arrivo novità per quanto riguarda anche l’aspetto grafico dei menu del sistema operativo mobile Android di Google, tra le novità che più stanno facendo discutere in queste ore la possibilità di modificare più o meno in modo radicale la barra di navigazione del sistema al fine di renderla più efficace ma aumentare anche lo spazio di movimento per l’utente, al momento non ci sono ancora notizie definitive ma le ipotesi al vaglio sono diverse. Per quanto riguarda la barra di navigazione si tratterà di renderla meno invadente.

Confermato per ora il tasto Home che però sarà ridimensionato fino a diventare un trattino orizzontale che manterrà la sua funzione di sempre: condurre al menu di navigazione, alle app e richiamare l’assistente di Google. Il tasto Indietro invece sarà a scomparsa quindi nascosto all’occorrenza quando non occorrerà utilizzarlo.

Barra di navigazione AndroidQuesti cambiamenti sono necessari per adattare il sistema operativo ai nuovi smartphone in commercio ma anche quelli che arriveranno nei prossimi mesi sempre più con bordi ridotti o quasi inesistenti per rendere il display ancora più ampio e luminoso, quindi avere a disposizione un menu di navigazione insieme a pulsanti meno invasivi aiuta ulteriormente a muoversi con più agilità.

Molte aziende stanno puntando sui lettori di impronte digitali rendendoli tasti multifunzione, cosi come Apple ha eliminato del tutto il tasto Home dai suoi ultimi device. Le dita dovranno essere sempre più libere di muoversi e scorrere sul display sfruttandolo appieno.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here