Google Play Protect crea problemi con il Bluetooth del tuo smartphone Android? Ecco una soluzione rapida

Il nuovo servizio Google Play Protect combina diverse funzioni già disponibili per i dispositivi mobile con sistema operativo Android e le riunisce sotto il suo brand. Tra le varie feature, è inclusa la scansione automatica per la ricerca di virus e la funzione “Trova il mio dispositivo“.

Il logo Google Play Protect sta comparendo in modo graduale in ogni dispositivo con Google Play Store preinstallato. Il servizio è stato esteso su diversi modelli Android, tuttavia si sta riscontrando un problema con la connessione Bluetooth su alcune unità.

Per qualche ragione, l’antivirus di Google riscontra dei problemi con un’applicazione chiamata “Bluetooth Share 7.0” (o “Condividi Bluetooth”), elencandola erroneamente come non sicura. Questa applicazione viene quindi disattivata automaticamente e agli utenti viene chiesto se desiderano che l’applicazione in questione debba essere rimossa.

Nel caso in cui gli utenti rispondano affermativamente, l’app viene rimossa (ma non eliminata) e questo porta alla perdita della connessione Bluetooth su alcuni dispositivi. Tra i vari modelli di smartphone che hanno riscontrato problemi con la connettività Bluetooth troviamo il Motorola Moto G4 e Moto G4 Plus.

Fortunatamente, questo problema trova una soluzione rapida. Poiché “Bluetooth Share 7.0” è un’ applicazione di sistema, non può essere eliminata definitivamente ed è quindi sufficiente riattivare l’applicazione per risolvere la problematica. Per farlo, è sufficiente recarsi in Impostazioni > Applicazioni > Ripristina impostazioni applicazione. Tuttavia, questo può creare fastidi alle impostazioni di altre applicazioni, ma al momento è l’unico metodo per sistemare la connessione Bluetooth, almeno fino a che Google non si decida a rilasciare un fix ufficiale.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here