Partito il rollout di Google Play Protect, l’antivirus delle app Android

Google Play Protect sbarca su oltre un miliardo di dispositivi con sistema operativo Android: il nuovo sistema di sicurezza di BigG è già in fase di rollout pronto a proteggere i dispositivi contro virus e applicazioni malevole.

Secondo quanto affermato nella pagina di supporto ufficiale, Google Play Protect è in grado di eseguire le seguenti funzioni:

  • Esegue un controllo della sicurezza sulle app del Google Play Store prima del loro download.
  • Verifica sul tuo dispositivo l’eventuale presenza di app potenzialmente dannose provenienti da altre fonti. Queste app dannose vengono talvolta indicate con il termine malware.
  • Mostra avvisi su qualsiasi app potenzialmente dannosa rilevata e rimuove le app dannose note dal tuo dispositivo.

La nuova applicazione dispone anche della funzione Trova il mio dispositivo: per utilizzarla, basta accedere al proprio account Google o effettuare una chiamata direttamente dal browser per rintracciare il proprio smartphone. Inoltre, è possibile bloccare il device da remoto o fare in modo che sulla schermata di blocco compaia un messaggio, in modo tale da renderlo rintracciabile in caso di ritrovamento. Nel caso in cui lo smartphone risultasse irrimediabilmente smarrito, è possibile cancellare tutti i dati.

“Tutte le app Android vengono sottoposte a rigorosi test di sicurezza prima di essere inserite nel Google Play Store. Controlliamo ogni sviluppatore di app di Google Play e sospendiamo chi vìola le nostre norme, pertanto puoi essere certo che le app che scarichi sono sicure e approvate. Play Protect sottopone a scansione miliardi di app ogni giorno, per garantire che tutto sia perfettamente a posto. Con la funzione Navigazione sicura in Chrome puoi navigare in Internet in tutta tranquillità. Se il sito che stai visitando si comporta in modo anomalo, verrai avvisato del pericolo e “riportato al sicuro”, si legge nel sito ufficiale dell’app.

È possibile trovare la nuova funzione Play Protect accedendo alle impostazioni del proprio dispositivo e selezionando la voce Google -> Sicurezza -> Verifica App.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here