Google Play: in arrivo un nuovo sistema di votazioni

Google Play: in arrivo un nuovo sistema di votazioni

Attraverso un post pubblicato sul suo blog ufficiale Google ha annunciato che molto presto sarà introdotto un nuovo sistema di votazioni alle app su Google Play, con l’obiettivo di rendere maggiormente veritieri i feedback e le considerazioni dell’utenza.

In buona sostanza Google introdurrà una localizzazione delle votazioni in base al paese da cui si lascia il voto e saranno identificati anche i dispositivi in base al form factor utilizzato. Grazie a questo metodo Google potrà rendere le votazioni degli utenti molto più personalizzate e differenziate tra loro, ma al contempo permetterà di rendere la votazione altrettanto più veritiera.

Capita infatti che molti utenti diano dei feeback negativi senza argomentare molto e questo disorienta l’utente che non può neanche identificare il dispositivo e la regione da cui arriva la votazione. Per quanto riguarda l’identificazione del dispositivo queste sono le tipologie che verranno affiancate ad ogni votazione: smartphonetablet o pieghevoli, Chrome OS, Wear OS o Auto.

Tutto dipenderà ovviamente dal dispositivo che l’utente sta utilizzando in quel momento. Il nuovo sistema di feedback entrerà in vigore all’inizio del 2022 e all’incirca 10 settimane prima di questa nuova feature Google farà una verifica al tappeto dei nuovi score per avvertire, qualora fosse necessario, gli sviluppatori che si ritroveranno con app valutate con il 0,2 stelle in ciascun mercato tra quelli principali.

Fonte