Google Play Games su Windows: parte il servizio in Beta.

Google sta lanciando una beta limitata di Google Play Games per portare i giochi Android su Windows.

Google Play Games sarà disponibile a partire da oggi in beta a Hong Kong, Corea del Sud e Taiwan, permettendo ai proprietari di PC Windows di giocare giochi Android come Mobile LEgends, Summoners War, State of Survival, e Three Kingdoms Tactics.

I giocatori di Hong Kong, Corea del Sud e Taiwan saranno in grado di registrarsi per accedere alla beta e accedere all’app standalone di Google su PC Windows. Google fa diverse promesse, come quella di fornire “sessioni di gioco senza soluzione di continuità tra un telefono, tablet, Chromebook, e PC Windows,” suggerendo che saremo in grado di riprendere facilmente i giochi tra più dispositivi (un po’ come funziona con Xbox per Microsoft).

“I giocatori possono facilmente navigare, scaricare e giocare ai loro giochi preferiti sui loro PC, approfittando di schermi più grandi e utilizzando periferiche più comode come mouse e tasteira,” ha dichiarato Arjun Dayal, responsabile della squadra di Google Play Games. “Non perderai più tuoi progressi o i tuoi risultati quando passerai da un dispositivo all’altro; per ottenere tutto ciò basta semplicemente il profilo Google Play Games!”

Google Play Giochi

Google Play Games includerà anche dei Play Points che possono essere guadagnati durante la riproduzione di giochi Android su PC. Google ha annunciato i suoi piani per portare i giochi Android al PC circa un mese fa, ma non è ancora chiaro quale tecnologia l’azienda sta utilizzando per poter eseguire gli stessi giochi Android su PC Windows. L’applicazione Google Play Games sarà un’app nativa di Windows che non coinvolgerà lo streaming di gioco, e Google sta oggi aprendo un sito per sviluppatori che dovrebbe iniziare a fornire maggiori informazioni per coloro che vorranno creare titoli per il servizio.

L’annuncio di Google arriva mesi dopo che Microsoft ha iniziato a testare le applicazioni Android su Windows 11 PC. Microsoft ha costruito un sottosistema di Windows per Android, che è in grado di eseguire applicazioni Android da una varietà di fonti. Microsoft lo utilizza in collaborazione con Amazon per consentire le installazioni native di giochi e applicazioni da Amazon Appstore su Windows.

C’è da dire che, nonostante le implementazioni di cui sopra, non è effettivamente ancora possibile giocare a titoli Android direttamente su Windows (se non, appunto, bypassando la cosa e sfruttando altri servizi).

Questa nuova funzionalità sarà sicuramente prevista anche per altre nazioni, ma al momento è disponibile solo per le tre citate in calce all’articolo. Al momento, nello store italiano, non è prevista ancora tale funzionalità.

Google Play Giochi
Questo messaggio ci fa ben sperare che sarà disponibile anche in Italia a breve.

Fonte: The Verge

Ultimi pubblicati

Articoli di Interessa