Google Lens, in arrivo analisi in tempo reale e tante altre novità

Google Lens, in arrivo analisi in tempo reale e tante altre novità

Annunciato circa un anno fa Google Lens è un software che va a riconoscere ciò che viene mostrato nelle immagini. Si tratta di uno strumento che sfrutta l’Intelligenza Artificiale (ancora protagonista assoluta) per il rilevamento degli oggetti.

La cosa straordinaria è che non funziona soltanto su semplici immagini, come può essere una foto, ma anche attraverso l’applicazione fotocamera. Basta inquadrare un’oggetto e Lens riuscirà a decifrare ciò che gli stiamo mostrando inserendo a schermo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Un Google Lens tutto nuovo

Le cose che Google Lens può identificare sono tantissime, si parte da semplici codici a barre, libri, edifici, monumenti, anche luoghi di interesse. Uno strumento potentissimo che di certo ha un futuro roseo.

Durante il Google I/O 2018 la casa ha annunciato che una nuova versione di Lens sarà disponibile a brevissimo. L’obiettivo è comunque quello di andare ad integrare Lens all’interno dell’applicazione fotocamera stock di Android, un po’ come funziona ora per “Bixby Vision” di Samsung.


Il nuovo applicativo permetterà di analizzare in maniera ancora più precisa tutti i vari oggetti che saranno mostrati. Saranno poi inseriti a video anche dei link relativi ad alcuni shop online nel caso sia di nostro gradimento l’acquisto di qualcosa di “simile”. Per esempio, inquadreremo una lampada? Google ci mostrerà il prezzo dell’oggetto a schermo. Uno strumento potentissimo che quindi in futuro continuerà a regalarci grandi soddisfazioni.