Google Chrome: un aggiornamento mostra l’elenco di lettura. Cos’è e come rimuoverlo dalla barra dei preferiti

Con l’aggiornamento di Google Chrome alla versione 89.0.4389.0 è apparsa sulla barra dei preferiti una novità probabilmente utile ma piuttosto invasiva: L’Elenco di lettura. Questa cartella potrà aiutare gli utenti a leggere le pagine visitate in un secondo momento e anche in modalità offline.

Elenco di lettura su Chrome, cos’è e a cosa serve

Questa speciale cartella permetterà all’utente di salvare pagine web da leggere in un altro momento, anche quando si è offline, ad esempio quando sei in aereo o in luoghi in cui non è disponibile una connessione a Internet. Per leggere le pagine web offline in un secondo momento, scaricale anticipatamente in Chrome.

Per aggiungere una pagina, visitarla e poi cliccare sull’icona a stella dei preferiti, che mostrerà la possibilità di aggiungere il link alla cartella di Elenco di Lettura. Invece da Smartphone o tablet, toccare l’icona condividi Condividi in alto a destra e selezionare la voce leggi dopo Leggi più tardi.

Essendo la barra dei preferiti sempre piena zeppa di cartelle e collegamenti a siti preferiti, c’è la possibilità che questa nuova carella Elenco di Lettura possa in qualche modo ridurre lo spazio sui display con supporto a risoluzioni non elevate. C’è tuttavia un modo per rimuovere l’Elenco di lettura dalla barra dei preferiti di Chrome.

Come rimuovere l’Elenco di lettura su Chrome

elencolettura_chrome_02

Non sarà possibile eliminare in via definitiva l’Elenco di lettura da Chrome, ma è comunque possibile, in modo semplice e veloce eliminarla dalla visualizzazione:

  • Accedere alla pagina chrome://flags/#read-laterattraverso la barra degli indirizzi di Chrome (come se fosse una pagina web)
  • Cliccare sul menu a tendina sulla destra della voce Reading List e selezionare la voce Disabled
  • Riavviare Chrome
Al riavvio del browser la voce Elenco di lettura dovrebbe scomparire dalla barra dei preferiti, ripristinando così lo stato di Chrome precedente all’ultimo aggiornamento.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here