Google Chrome: in arrivo il restyling grafico, le prime immagini

Chrome è stato lanciato per la prima volta alla fine degli anni 2000 ed è diventato rapidamente un successo grazie alla sua navigazione veloce, estensioni utili e design intuitivo.

Nel corso del tempo, il browser si è basato su molti di questi aspetti e ha contribuito a far progredire lo sviluppo web in molti modi. Nel corso della sua storia, inoltre, Google ha proposto vari aggiornamenti al design di Chrome sulle sue varie piattaforme.

Nel 2023, il colosso di Mountain View ha in programma di “rinfrescare” l’aspetto di Chrome con una leggera riprogettazione delle sue app.

Il lavoro su questa riprogettazione è stato individuato per la prima volta a novembre, ma da allora le modifiche si sono fatte strada in Chrome Canary. L’opzione è disabilitata per impostazione predefinita, ma è facilmente abilitabile utilizzando un flag (chrome://flags/#chrome-refresh-2023).

L’opzione è anche nelle ultime build di Chromium, ma attualmente i due mostrano in gran parte la stessa versione del redesign realizzato da Google.

Una volta abilitato e Chrome è stato riavviato, si noteranno immediatamente una manciata di modifiche. Su Windows, la riprogettazione di Google Chrome pone una separazione più netta tra le schede e l’omnibar, oltre ad adottare una leggera sfumatura blu per le schede di sfondo. In una certa misura, è un aspetto che ricorda un po’ l’interfaccia utente originale di Chrome.

Ci sono altri cambiamenti, per esempio l’interfaccia dei segnalibri adotta forme arrotondate per caselle di testo e pulsanti, in contrasto con i design rettangolari utilizzati oggi.

Ecco le immagini:

 

 

Altri articoli

Google Drive cambia look, ecco Material You!

Lo scorso febbraio Google ha annunciato che avrebbe portato...

La serie iQOO Neo 8 di Vivo arriverà a maggio, primi dettagli

La prossima serie iQOO Neo 8 arriverà a maggio...

Microsoft annuncia Copilot, una nuova IA per Office 365

Il futuro di Microsoft è all'insegna delle IA. La società...

Qualcomm annuncia lo Snapdragon 7+ Gen 2

Qualcomm ha annunciato ufficialmente il suo nuovo Snapdragon 7+...