Google Assistant disponibile in italiano: in roll-out da oggi

Google Assistant è finalmente disponibile anche in Italia. Non invero ancora in modo e assoluto generalizzato, dal momento che la distribuzione dell’assistente digitale di Google in lingua italiana è partita a far data da oggi (mercoledì 25 ottobre 2017, ndr). Ci vorrà dunque ancora qualche giorno o qualche settimana al massimo, prima che la funzionalità distintiva di Big G possa sbarcare su tutti gli smartphone Android attualmente in commercio.

La notizia era tutto sommato preventivabile e segue a conti fatti l’approdo in Italia di Google Pixel 2 XL, disponibile all’acquisto a partire da domani (giovedì 26 ottobre, ndr) e già insignito per l’appunto della presenza nativa di Google Assistant. L’assistente del gigante di Mountain View – inaugurato dapprincipio sull’originale Google Pixel, mai sbarcato in Italia in modo del tutto ufficiale – approderà ad ogni modo su tutti i dispositivi di terze parti animati dal <<robottino verde>>, conformemente alle strategie puntualizzate dalla stessa Google a margine della presentazione di LG V30 nel corso di IFA 2017 in scena a Berlino.

Vale in questo caso la pena fare un passo indietro e specificare quali saranno gli smartphone Android che potranno beneficiare di Google Assistant: i requisiti dettati dal produttore americano sono oramai noti, dal momento che si fa riferimento ad una versione minima (Android Marshmallow 6.0) e ad alcune caratteristiche strutturali dei dispositivi (1,5 gigabyte di memoria RAM e Google Play Services già presenti sul terminale in questione). Per utilizzare Google Assistant in italiano basterà premere a lungo il tasto home (hardware o software) dello smartphone, senza dover quindi installare nessun applicativo ad-hoc, dal momento che le modifiche apportate da Google agiranno lato server. Non ci resta insomma che attendere il rilascio definitivo di Google Assistant in Italia, dopo il primo e decisivo passo compiuto in data odierna.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here