Gear S3, la batteria dura poco? Colpa di Tizen 3.0

Non è passato molto tempo da quando Samsung ha iniziato le manovre propedeutiche al rilascio di Tizen 3.0 su Gear S3. Un aggiornamento indubbiamente atteso, vuoi per le funzionalità aggiuntive e migliorie, seppure non proprio perfetto e anzi gravato da alcuni bug importanti. Ne sanno qualcosa i possessori del nuovo smartwatch Samsung, che da ormai qualche giorno stanno segnalando copiosamente in rete un drastico calo dell’autonomia, coincisa per l’appunto con l’installazione dell’ultima versione di Tizen.

Eppure, tra le novità di Tizen 3.0 figura proprio una funzione – “watch only” – che dovrebbe prolungare la durata della batteria di addirittura 40 giorni, complice la totale disattivazione di servizi e caratteristiche rigorosamente “smart” al fine di trasformare il dispositivo in un vero e classico orologio. Contrariamente a quanto però ipotizzato, Tizen 3.0 non è in effetti perfetto, e i feedback negativi sono inequivocabili. Ma la cosa strana è che la problematica inerente la scarsa durata della batteria su Gear S3 non è generalizzata: in pratica, stando alle segnalazioni, la stortura colpirebbe soltanto alcune unità.

E come se non bastasse, alcuni utenti lamentano l’impossibilità di utilizzare watchfaces personalizzate dopo l’aggiornamento. Tra le problematiche note figura anche una incongruenza nel meccanismo di ricarica: in pratica, seppure lo smartwatch abbia già raggiunto il 100% di carica, la base mostra ancora la luce rossa e, una volta staccato il dispositivo, la batteria inizia a scendere a velocità allarmante.

Insomma, un aggiornamento tutt’altro che perfetto ed è per questo che auspichiamo un lavoro di ottimizzazione da parte di Samsung, certi che il rilascio di un firmware correttivo non tarderà ad arrivare su tutti i Gear S3 smerciati finora. Nel frattempo esiste però una soluzione “tampone”: secondo quanto sostenuto da un utente, basterebbe infatti interrompere in modo forzato Samsung Health per rimettere le cose nel verso giusto. Secondo altri, invece, occorrerebbe un ripristino alle condizioni di fabbrica una volta effettuato l’aggiornamento a Tizen 3.0.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here