Galaxy S7 e S7 Edge, l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo è imminente

Galaxy S7 e S7 Edge, l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo è imminente

L’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Galaxy S7 e S7 Edge potrebbe esser ormai dietro l’angolo. Decisiva è infatti la recente certificazione WiFi Alliance incassata da Samsung due settimane or sono. In buona sostanza, i due ex smartphone top di gamma coreani – equipaggiati per l’occasione dall’ultima versione del sistema operativo mobile di Google – hanno ricevuto tutti i visti e i placet propedeutici alla distribuzione dell’aggiornamento finale. L’ente americano ha insomma acclarato la buona tenuta dell’importante major release (la seconda e, verosimilmente ultima) ed ha rimesso sostanzialmente la “palla” alla stessa Samsung, chiamata adesso ad ufficializzare le manovre di supporto software. Rilevante è notare che la certificazione WiFi Alliance ha incluso anche le varianti commercializzate dagli operatori telefonici (in questo caso americani), confermando quindi per intero che l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo è ormai pronto e definitivo.

Secondo quanto riportato inoltre dall’esperto Sammobile, il gigante coreano sarebbe gia in possesso di una versione stabile e definitiva di Android 8.0 Oreo. Per inciso quella che sarà poi diatribuita agli utenti finali.

C’è comunque un altro indizio indiretto che fa ben sperare in vista del rilascio dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Google su Galaxy S7 e S7 Edge. Samsung ha infatti provveduto ad archiviare definitivamente l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per i suoi smartphone top di gamma del 2017 (Galaxy S8 e S8 Plus e Galaxy Note 8), indi per cui è naturale adesso aspettarci novità importanti per i restanti portabandiera più datati. Probabile comunque che il gigante di Seoul stia lavorando a più ampio raggio, coinvolgendo anche alcuni terminali della gamma Galaxy A (su tutti, l’ultimo Galaxy A8 2018, che avrebbe dovuto essere aggiornato a marzo stando a quanto ribadito in sede di presentazione ufficiale).

Ad ogni modo, gli ultimi scampoli del mese di aprile ma soprattutto l’intero mese di maggio dovrebbero esser decisivi per l’ufficialità di Android 8.0 Oreo su Galaxy S7 e S7 Edge. Sì partirà chiaramente da alcuni territori europei e internazionali e la speranza è che l’Italia possa rientrare nella prima tornata di aggiornamenti. Ricordiamo comunque che il rilascio dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Google coinciderà con la distribuzione dell’interfaccia proprietaria Samsung Esperience 9.0 inaugurata sui nuovi top di gamma Samsung.

FONTE: Sammobile