Galaxy S10: risolta la falla del sensore per le impronte ad ultrasuoni

Dopo aver appreso della possibilità di eludere facilmente la sicurezza del sensore per le impronte digitali ad ultrasuoni del Galaxy S10 tramite pellicola protettiva economica, Samsung ha rilasciato una nuova patch software per risolvere il bug.

Secondo quanto affermato dal colosso sudcoreano, il nuovo aggiornamento software dovrebbe risolvere definitivamente i problemi dello scanner di impronte digitali sia sul Galaxy S10 che sul Note 10. Si consiglia così agli utenti di aggiornare i propri dispostivi all’ultima versione del software. In precedenza, gli utenti hanno riportato la possibilità di bypassare il sensore ad ultrasuoni, tramite l’applicazione di una semplice pellicola protettiva acquistata su Ebay.

Disponibile nuova patch per il sensore delle impronte del Galaxy S10

Secondo Reuters, il colosso sudcoreano ha suggerito che il problema riguardasse la difficoltà del riconoscimento di alcuni modelli di protezioni per schermo. Mentre, l’azienda non ha spiegato l’esatto meccanismo di questa falla di sistema, AppleInsider ha consultato il Dipartimento della Difesa.

L’esatto meccanismo della falla non è stato ancora rivelato, tuttavia, stando alle dichiarazioni degli utenti, questo bug consentirebbe di bypassare lo scanner con qualsiasi oggetto, senza dover necessariamente utilizzare un dito.

galaxy s10 sensore impronte

Samsung ha impiegato sette giorni per emettere la patch dalle prime ampie e pubbliche segnalazioni del problema. Sulla base dell’account originariamente pubblicato, sembra che la società fosse a conoscenza del difetto una settimana prima che la stampa prendesse conoscenza della questione. Non è chiaro come i beta test non siano stati in grado di rilevare il difetto. Anche se l’azienda sudcoreana non ha ancora commentato la notizia, ha voluto scusarsi con i propri utenti tramite app.

“Samsung Electronics prende molto sul serio la sicurezza dei propri prodotti e farà in modo di rafforzarla ulteriormente tramite nuovi aggiornamenti per migliorare le funzioni di autenticazione biometrica”. Queste le parole della società. Visto l’errore molte banche hanno eliminato il supporto per la funzionalità di autenticazione tramite sensore delle impronte dalle proprie applicazioni.

Fonte: AppleInsider

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here