Galaxy A8 2018 sarà Galaxy A5 2018? Intanto una nuova immagine

Galaxy A8 2018 e Galaxy A8+ 2018 potrebbero esser gli unici due smartphone della nuova gamma Galaxy A attesa al debutto tra una manciata di settimane. Una notizia indubbiamente di rilievo, pronta a sparigliare l’intero assetto portante di notizie finora imperniate su nomi tecnici, specifiche e persino aspetto estetico. Sia chiaro, tutto ciò di cui si è parlato sino ad oggi resta valido e per certi versi quasi ufficioso, eppure bisogna fare i conti con una indiscrezione dell’ultima ora, in effetti suggestiva ma non ancora confermata.

In soldoni, Samsung vuol ristrutturare la gamma Galaxy A. Il motivo? Renderla assai più simile alla più quotata e blasonata Galaxy S. Una sorta di variante economica, aggiungeremmo noi. In effetti, gli attuali Galaxy A3 e Galaxy A5 2017 si sono ispirati in modo più o meno velato al precedente Galaxy S7, e stando alle indiscrezioni emerse finora sappiamo con (quasi) certezza che i nuovi Galaxy A5 2018 e Galaxy A7 2017 costituiranno rispettivamente un alter-ego di Galaxy S8 e Galaxy S8+.

Nell’opera di ristrutturazione un ruolo importante lo avrà il nome commerciale. Secondo i rumors non confermati, Samsung potrebbe rinominare i suoi nuovi terminali sotto l’appellativo di Galaxy A8 2018 e Galaxy A8+ 2018, così da renderli molto simili agli attuali Galaxy S8 e Galaxy S8+. In pratica, il nome della futura gamma Galaxy A seguirà le sorti della più blasonata Galaxy S; i modelli del 2019 si chiameranno Galaxy A9 2019 e Galaxy A9+ 2019, e così via. Questo significa, indirettamente, l’abbandono del modello di fascia medio-bassa Galaxy A3. Per onor di completezza, vale la pena ribadire che Galaxy A8 2018 indicherà quel che dapprincipio abbiamo ritenuto esser Galaxy A5 2018, mentre Galaxy A8+ 2018 sarà il Galaxy A7 2018 sotto “nuove spoglie”.

Come conferma il nome commerciale, ambedue gli smartphone saranno dei Galaxy S8 con prezzo di listino più basso. Avranno, come ormai noto, un pannello Infinity Display con rapporto in 18.5 :9 e cornici ridotte, ma anche un aspetto estetico tutto sommato simile a quello degli attuali top di gamma di Samsung. L’unica differenza, come emerso in data odierna, riguarderà la parte posteriore, con una leggera modifica del posizionamento della fotocamera principale e del lettore di impronte digitali, posto immediatamente sotto al sensore fotografico.

Nessuna variazione in termini di specifiche hardware, dal momento che Galaxy A8 2018 e Galaxy A8+ 2018 saranno rispettivamente degli smartphone Android di fascia medio e medio-alta: nel primo caso troveremo il SoC 7885, nel secondo caso il potente Snapdragon 660 di Qualcomm, accompagnati rispettivamente da 4 e 6 gigabyte di memoria RAM. Insomma, in attesa di capire se l’indiscrezione corrisponderà al vero, è lecito pensare che Samsung voglia puntare ancor di più sulla gamma Galaxy A, rendendola una alternativa di tutto rispetto a quella top di gamma targata Galaxy S.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here