Fibra Ottica TIM: il modem Sercomm blocca il Wi-Fi, colpa dell’ultimo aggiornamento?

La fibra ottica TIM è di certo tra le più diffuse in Italia, la società ha lavorato duramente ormai dal lontano 2012 per riuscire a far arrivare a casa degli utenti le nuove connessioni in VDSL che attraverso l’utilizzo della fibra ed il rame riescono a garantire ad oggi connettività fino a 200 Mega. Ovviamente se si vuole una connessione ultra stabile senza tutti quelli che sono i problemi dei cavetti in rame ormai obsoleti è opportuno allacciare una FTTH. In questo caso la velocità potrebbe arrivare anche fino a 1000 Mega verificabili via speedtest. In questo caso però la copertura è ancora poca e la maggior parte del lavoro lo sta facendo Open Fiber. Oggi ci concentreremo quindi sulla connettività di TIM che sembra regalare da qualche tempo problemi piuttosto strani agli utenti dotati di un modem Sercomm VD625, il cosiddetto Smart Modem TIM.

Fibra Ottica TIM: lo Smart Modem Sercomm fa i capricci

sercomm tim
sercomm tim

Ad oggi chiunque acquisti un offerta in fibra ottica TIM è costretto a portarsi a casa anche uno dei modem della società. Sono essenziali per utilizzare la fonia e TIM non ha intenzione di rilasciare i dati per permetterne l’utilizzo su altre apparecchiature. Si tratta di certo di una strategia volta a venderci a prezzo sicuramente maggiore delle apparecchiature che non valgono quanto fatte pagare, speriamo quindi che in futuro questa cosa possa finire viste anche le iniziative per riuscire a far valere le normative europee sul “modem libero“.

Prima che il sogno si avveri eccoci quindi qui con queste apparecchiature “TIM” che stanno dando problemi a non pochi utenti. Nello specifico gli abbonati alla fibra ottica TIM in possesso di un modem Sercomm VD625 lamentano strani blocchi alla linea Wi-Fi. A casa abbiamo sia il modem incriminato, sia un Technicolor TG789vac v2. Possiamo confermare che questi problemi sono esistenti.

technicolor tim
technicolor tim

Per qualche strana ragione la connettività Wi-Fi cessa di funzionare in maniera randomica più volte alla settimana o, addirittura, più volte al giorno. La soluzione sembrerebbe essere quella di riavviare l’apparecchio, ma quando si verifica più volte al giorno è uno stress. Addirittura alcuni utenti lamentano anche l’impossibilità di navigare attraverso le porte ethernet del modem. Situazione quindi che mette gli utenti nella condizione di cambiare modem. Ultimamente è stato eseguito anche un nuovo aggiornamento firmware che porta lo stesso alla versione 1.0.7. Che l’aggiornamento abbia rovinato l’apparecchio? Se lamentate la medesima situazione vi consigliamo di chiamare il 187 e richiedere la sostituzione dello stesso magari con il Technicolor. Prendere il medesimo modem in sostituzione potrebbe non risolvere il problema.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here