Fibra ottica 200 Mega TIM, upgrade a rilento, ma arriva TIM HUB

La fibra ottica 200 Mega TIM è stata ormai annunciata da diversi mesi, ma dopo un primissimo boost iniziale l’aggiornamento dei vecchi CAB sembrerebbe proseguire a rilento. Fastweb sotto questo punto di vista invece prosegue benissimo avendo per altro lanciato il servizio 35b in anticipo rispetto il concorrente. A cosa è dovuto questo rallentamento?

Aspetti la fibra ottica 200 Mega TIM? Potresti dover attendere il 2018

Sono in molti ad aver notato che durante l’annuncio del “nuovo servizio” sono sbucate tantissime cabine già pronte per erogare il servizio con un bellissimo “Upgrade 200M” in evidenza. Purtroppo da li in poi il silenzio più totale. Si, nelle settimane successive ci sono comunque stati aggiornamenti, ma a macchia di leopardo, per altro ci sono anche zone in cui le nuove attivazioni rimangono fisse sui 100M.

48 porte vs 192 porte
48 porte vs 192 porte

E’ il caso infatti di alcune nuove centrali appena attivate dove, sulle cabine, vengono ancora montati ONU per l’erogazione della sola 100M, addirittura ci vengono segnalate anche installazioni di vecchi ONU a sole 48 porte, praticamente inutili per la fibra ottica 200 Mega TIM. Secondo le nostre fonti un boost importante si dovrebbe avere a partire dall’inizio del 2018. Visto l’avvicinarsi anche delle nuove festività purtroppo i tempo dovrebbero coincidere. Intanto chi ha già il servizio attivo continua a tenere sotto controllo la propria linea attraverso speedtest giornalieri visto che ogni nuova attivazione va a decurtare importanti Mbit dalla portante che possono essere recuperati in futuro soltanto grazie al (improbabile) vectoring.

Il nuovo modem TIM HUB è invece stato consegnato in vastissime quantità ai clienti di zona. Ormai le nuove attivazioni dovrebbero avvenire esclusivamente attraverso la consegna di questo nuovo modem. I vecchi modem saranno comunque smaltiti come rimanenza di magazzino. Se vi state chiedendo quindi “Devo attivare una nuova offerta fibra, che modem mi verrà consegnato?” La risposta è: FORSE il nuovo TIM HUB.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here