Fibra Ottica, Aruba Fibra, ecco quanto costa a giugno 2023

Aruba già nota in Italia per i suoi servizi online ha lanciato delle offerte Fibra molto interessanti e di alta qualità sia per quanto riguarda la velocità di rete che per i costi. Se state cercando una soluzione per la rete di casa vostra o per la vostra azienda, Aruba fornisce dei pacchetti sia per privati che per aziende.

Andiamo a vedere quali sono i suoi punti di forza. Il fiore all’occhiello di questo gestore è senz’altro la sua tecnologia avanzata FTTH ovvero Fibra to Home. Aruba arriva direttamente a casa vostra, questo ovviamente implica un impatto ambientale ridotto. Alcune aziende infatti utilizzano delle reti miste, cavi in rame, maggiormente inquinanti che si appoggiano a degli armadietti situati nel palazzo o vicino la vostra abitazione, la FTTB o FTTC (fiber to the building o to the cabinet).

Aruba utilizza unicamente la connessione in fibra diretta, questo ne migliora le prestazioni in termini di stabilità e di velocità. Inoltre Aruba copre le aree bianche, ovvero tutte quelle zone in cui è difficile arrivare e dove solitamente non si investe per via di uno scarso ritorno economico.

Aruba come un pò tutti i provider utilizza la rete di Open Fiber, in questo non è differente dagli altri gestori. Andiamo a vedere da vicino cosa offre nello specifico ai suoi clienti, costi, consumi e attivazione.

L’Offerta Aruba per Privati

Fibra Aruba Promo Stop & Go per i privati: Quest’offerta propone una connessione fino a 1Gbps in download (con banda minima garantita di 40Mbps) e fino a 300Mbps in upload (con banda minima garantita di 20Mbps). Il costo è di 17,69 euro al mese per 12 mesi, invece di 26,47 euro mensili. La riduzione è notevole e non vi sono costi d’attivazione, o meglio sono inclusi nel pacchetto.

Per quanto riguarda invece il router, Aruba fa decidere a voi. Potete noleggiare un router Aruba, o utilizzare un router compatibile, in questo caso bisogna ovviamente controllare che sia adatto al tipo di tecnologia utilizzata. Se volete invece noleggiare il router di Aruba avete una piccola spesa mensile da mettere in conto per il noleggio; Aruba vi fornirà il router e sarà configurato dall’azienda stessa.

FRITZBox! 7530 è il router di Aruba ed ha un costo di 2,20 euro/mese in più sul mensile, quindi se vogliamo una cifra irrisoria. All’interno del pacchetto Aruba per privati sono incluse: l’assistenza h.24 sia telefonica che in chat e un indirizzo IPv 6 statico, mentre le telefonate illimitate verso i numeri Nazionali sono a pagamento, vi è un supplemento di 4 euro al mese.

Con Aruba vi è inoltre la possibilità di bloccare il vostro abbonamento per un mese, un’opzione interessante se si pensa ai periodi estivi e alle vacanze. Se vi è la possibilità di risparmiare un pochino perché non approfittarne!

Aruba All-in

Quest’offerta racchiude tutte le soluzioni offerte da Stop & Go con la differenza che include nel pacchetto tutte le chiamate illimitate e il router Wi-Fi. Aruba All-in ha un costo di 19,89 euro per 12 mesi e sono previsti degli sconti su tutti i prodotti Aruba, sconti fino all’80% per quanto riguarda la PEC, l’hosting, la fatturazione elettronica e la firma digitale.

Aruba predispone inoltre un rimborso spese in caso di recesso che però deve avvenire con 30 giorni di preavviso in modo da poter ricevere un rimborso. Il recesso costa 20 euro e il router viene ripreso dai tecnici Aruba senza costi aggiuntivi. Ovviamente la velocità e i giga sono gli stessi della promo Stop & Go.

Diciamo che entrambe le offerte consentono di navigare a grandi velocità e sono ideali per lo streaming e i giochi online. E’ bene e lo ricordiamo sempre però effettuare uno speed test e verificare la copertura inserendo i dati della vostra abitazione. In questo modo potete dormire sogni tranquilli ed evitare spiacevoli inconvenienti. Quel che è certo però è che se si è coperti da Aruba la connessione è ultra veloce.

Fibra Aruba Pro per le Aziende

Il vantaggio di questa offerta per le aziende sta nella gratuità del primo periodo di abbonamento se si riesce a sfruttare il Bonus. Con Aruba Pro infatti paghi 0 euro per i primi 18 mesi con Bonus Internet MISE oppure a 27,78 euro/mese per 18 mesi senza bonus. Andiamo a vedere cosa offre Aruba Pro per le Aziende.

L’offerta per le aziende comprende il router, le chiamate illimitate e l’indirizzo IPv4 e IPv6 e i contratti aziendali di Aruba hanno una durata di 24 mesi anche se si possono accorciare i tempi e scendere a 12 mesi se si fa richiesta.

Speriamo di avervi chiarito le idee, Aruba è un’azienda italiana che lavora bene e sa il fatto suo. L’idea delle promo e di alcuni supplementi può non piacere ad alcuni utenti, ma sulla velocità di navigazione e la stabilità durante lo streaming o i download nulla da dire.

Come attivare le offerte Aruba

Attivare Aruba è molto semplice, le operazioni sono guidate e intuitive. Basta andare sulla pagina web di Aruba scegliere l’offerta desiderata e registrarsi. E’ tutto alla portata di click, il sistema vi chiederà di verificare la copertura, qualora andasse a buon fine dovete cliccare sulla voce inerente al router (noleggio o di proprietà) per poi compilare il modulo con i vostri dati personali e il gioco è fatto. Ricordatevi di avere con voi un documento d’identità valido!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...