Recensione cuffie wireless di Mpow, quando la qualità supera il prezzo

Dopo aver provato l’activity tracker di Mpow, ho deciso di dare una possibilità anche alle cuffie wireless della stessa azienda. Premetto che non ti tratta di auricolari, ma di un prodotto around-ear, in grado di circondare tutto l’orecchio ed offrire un’immersività davvero elevata. All’interno della scatola, oltre ovviamente al dispositivo in sé, troviamo il cavo di ricarica micro USB, un adattatore Jack da 3.5mm per trasferire l’audio “via cavo”, i soliti manualetti di istruzioni e con grande sorpresa, anche un sacchetto dove riporre le cuffie in caso di inutilizzo. Una dotazione piuttosto ricca, sicuramente da apprezzare, visto comunque il costo complessivo dell’oggetto.

confezione
confezione

Design e materiali

Passiamo ora al Design, la costruzione e i materiali utilizzati. La disponibilità delle cuffie è esclusivamente in colorazione nera, ma credo che tale scelta metta tutti d’accordo. C’è la possibilità di allargare l’arco in base alle proprie misure, e non manca anche un cuscinetto nella parte superiore, per evitare dolori alla testa. Purtroppo non è possibile in alcun modo “rimpicciolire” il prodotto chiudendolo su se stesso, ma fortunatamente in questo caso ci viene in aiuto il sacchetto in dotazione. Ovviamente non è in grado di riparare da urti, ma quanto meno riesce a semplificarne la portabilità. Sul padiglione destro sono presenti: un pulsante per l’accensione, il pearing e lo spegnimento (utile anche per rispondere alle chiamate), una levetta adibita alla regolazione del volume, l’entrata micro USB e un piccolo LED che si illumina durante l’accensione e l’accoppiamento via Bluetooth. 

Passando ai materiali, dobbiamo necessariamente fare la prima critica. La costruzione infatti si basa su un completo utilizzo della plastica, sicuramente non di elevata qualità. Trattandosi però di un prodotto dal costo molto ridotto, da qualche parte si doveva pur risparmiare. Mi sento comunque di invitare chiunque a fare molta attenzione durante il trasporto, in quanto anche solo una caduta potrebbe danneggiare il corpo dell’oggetto. 

Pur non eccellendo quindi in alcuni aspetti, mi ritengo soddisfatto della comodità delle cuffie. L’azienda è infatti riuscita ad aggiungere sui padiglioni dei cuscinetti che, come detto in precedenza, non stancano affatto e ne rendono assolutamente molto comodo l’utilizzo. 

Qualità audio e pearing

Come avrete già capito dal titolo, si tratta di un paio di cuffie wireless, in grado di connettersi a qualsiasi dispositivo con supporto Bluetooth 4.0. Per avviare la procedura di accoppiamento sarà necessario tenere premuto sul tasto circolare presente sul padiglione destro finche la voce guida non pronuncerà “Power On” e “Pearing”. A questo punto sarà necessario (solo la prima volta), entrare nelle impostazioni del Device da collegare e acconsentire all’accoppiamento. Una volta concluso il tutto, la stessa voce vi indicherà la perfetta riuscita tramite la frase “Connected”. Stesso identico comportamento se invece preferiamo spegnere il dispositivo, con la sola differenza caratterizzata dall’avviso “Disconnected” e “Power off”. La voce guida non ci abbandona però nemmeno durante l’ascolto, sarà infatti in grado di dirci quando raggiungeremo il volume massimo consentito.

Per quanto riguarda l’audio invece, posso soltanto complimentarmi con Mpow, visto che, nonostante si tratti di un paio di cuffie super economiche, trasmettono un audio eccellente (ovviamente rapportato all’oggetto in se). Il suono non distorce neppure a volume elevato anche se i bassi non vengono accentuati più di tanto. Ad ogni modo, mi sento di promuoverli a pieni voti, in quanto offrono, secondo il mio parere, una qualità più elevata rispetto al prezzo richiesto.

Ricarica e autonomia

L’autonomia delle cuffie si aggira intorno alle 14 ore con una singola ricarica, ma è ovviamente possibile sfruttare il cavo Jack, sia a batteria completamente scarica che a dispositivo spento. Per verificare l’autonomia restante è necessario utilizzare le opzioni stock del Device a cui sono collegate. La ricarica avviene rapidamente tramite il cavo micro USB in dotazione. 

Conclusioni

Le cuffie di Mpow mi hanno colpito molto, ancora più del Tracker provato fino qualche giorno fa. Il rapporto qualità prezzo è praticamente imbattibile, nonostante i materiali forse un po’ troppo scadenti. Ricordiamo però che ci troviamo difronte ad un prodotto di circa 20 euro, che a mio parere sono anche pochi per la qualità complessiva riscontrata. Non posso quindi che consigliare tali cuffie a chiunque sia alla ricerca di un dispositivo del genere.

[amazon_link asins=’B07BLS2BZY’ template=’ProductCarousel’ store=’keyforweb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8e45cdbe-5fec-11e8-83b4-fd3356aefc0f’]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here