Cosa aspettarsi dall’IFA 2014 di Berlino da Samsung, Sony, Huawei, Microsoft e Asus

Ormai ci siamo, il 4 Settembre si aprirà l’IFA 2014 di Berlino, evento che vedrà la presentazione di innumerevoli novità da parte dei maggiori produttori, che sul palcoscenico tedesco proporranno i nuovi dispositivi indossabili, assoluti protagonisti di quest’anno, ma anche tanti nuovi smartphone e tablet. Con questo nostro articolo, affronteremo le principali novità in arrivo da alcune delle maggiori case produttrici quali Samsung, Sony, Huawei, Microsoft e Asus:

Samsung

Partiamo con il colosso Samsung che in questi giorni sta rilasciando innumerevoli teaser video per l’evento Unpacked 2014 Episode 2, che si terrà il 3 Settembre a Berlino e che vedrà la presentazione ufficiale dell’attesissimo Galaxy Note 4, ultimo phablet della linea Note e che si preannuncia, sia per caratteristiche hardware che software, come uno dei migliori dispositivi mobile di questo 2014. Ma le novità per Samsung non finiscono qui, infatti durante l’IFA 2014 verranno presentati diversi dispositivi mobile ed in particolare è molto atteso il lancio del nuovo Gear Solo, nuovo smartwatch della famiglia Gear, che si differenzierà dai fratelli per la presenza di un alloggiamento SIM, che lo renderà completamente indipendente da qualsiasi smartphone.

Altre novità, di cui si parla da tempo e molto attese, riguardano la presentazione dei Gear Glass, primi possibili concorrenti per i Google Glass ed un accessorio per la realtà virtuale ispirato al noto Oculus Rift e che prenderà il nome di Gear VR.

Sony

Anche Sony presenterà diverse novità a partire dal 3 Settembre, con assoluti protagonisti i nuovi smartphone top di gamma della linea Xperia. Verranno infatti presentati i nuovi Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact , dei quali vi abbiamo dati diverse anticipazioni in queste settimane. Il nuovo Xperia Z3 sarà il nuovo top di gamma 2014 di casa Sony, mentre il “mini” Xperia Z3 Compact, avrà caratteristiche comunque di livello ma il tutto con un occhio di riguardo alle dimensioni, decisamente più contenute rispetto al fratello maggiore.

Sempre per quanto riguarda la famiglia Xperia, Sony presenterà anche il nuovo tablet Xperia Tablet Z3 Compact, mentre non è chiaro se arriverà anche una versione “full size”. C’è molta curiosità anche per la possibile presentazione del nuovo smartphone KW1, dispositivo simile ad un profumo per donna e che grazie alla fotocamera rotante sarà perfetto per chi ama i selfie. Il dispositivo è stato presentato solo alcuni giorni fa ed è disponibile esclusivamente in Giappone, e l’annuncio del lancio mondiale potrebbe avvenire proprio in occasione dell’IFA 2014.

Microsoft

Tante le novità in arrivo nel mondo mobile da parte di Microsoft, che durante l’IFA 2014 potrebbe annunciare al mondo l’arrivo dei nuovi smartphone Windows Phone, Nokia Lumia 730 e Nokia Lumia 830.

Il Lumia 730, dispositivo di fascia media, sarà dotato di un display da 4.7 pollici con risoluzione 720 x 1280 pixel, processore Snapdragon 400, 1 GB di Ram, fotocamera da 6.7 megapixel ed anteriore da ben 5 megapixel e dedicata a chi ama i selfie. Il dispositivo sarà dotato anche di slot microSD e connettività 4G LTE.

Il Nokia Lumia 830, sarà uno smartphone di fascia più alta rispetto al Lumia 730, rispetto al quale offrirà una fotocamera posteriore da 13 megapixel ed un processore Snapdragon 800.

Entrambi i dispositivi, utilizzeranno il sistema operativo Windows Phone 8.1

Huawei

Il colosso cinese Huawei è come sempre uno dei più attivi sul mercato e presenterà diverse novità durante l’IFA 2014. Il dispositivo più atteso è sicuramente il top di gamma 2014, il nuovo Huawei Ascend Mate 7, caratterizzato da una socca in metallo, display da 6 pollici con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel), 3 GB di Ram, processore Kirin 920 octa core, fotocamera posteriore da 13 megapixel ed anteriore da 5 megapixel, adatta quindi anche in questo caso per chi ama scattare i famosi selfie. Tra le altre dotazioni del nuovo Ascend Mate 7, possiamo annoverare il lettore d’impronte digitali, il sistema operativo Android 4.4 KitKat e la nuova interfaccia proprietaria EMUI 3.0.

Con tutta probabilità verrà inoltre presentato uno smartphone di fascia media, il nuovo Z100-CL00, dotato di un display HD (720 x 1280 pixel), processore ancora da scoprire ma con velocità da 1.6GHz, 1 GB di Ram, 16 GB di memoria interna, supporto dual-SIM ed anche in questo caso, lettore d’impronte digitali integrato.

Asus

Asus è pronta a presentare diverse novità durante la conferenza stampa fissata per il 3 Settembre. Assoluto protagonista dell’evento sarà il primo smartwatch Asus, dotato di sistema operativo Android Wear, del quale al momento non sono trapelate le specifiche tecniche, ma che nelle intenzioni di Asus è pronto a sbaragliare la concorrenza, grazie ad un design alla moda ed un prezzo che si aggirerà intorno ai 100€ / 129€.

Durante l’IFA 2014, Asus presenterà anche un nuovo dispositivo della famiglia PadFone, noto come PadFone X Mini e del quale al momento non sono trapelate specifiche.

IFA 2014 di Berlino

Queste sono solo alcune delle tante novità in arrivo fra pochi giorni con l’inizio dell’IFA 2014 di Berlino, che noi di newsdigitali.com seguiremo per voi, per farvi scoprire cosa questa seconda parte dell’anno ci riserverà nel settore mobile e non solo!

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here