Ecco come copiare DVD usando Handbrake

Sebbene con l’aumentare delle connettività in fibra ottica sia diventato ormai obsoleto l’uso dei DVD ci sono ancora molti utenti che ne fanno uso. Potrebbe quindi tornare utile per qualche ragione dotarsi di un programma capace di effettuare la copia dei nostri dischi. Non ne conosci nessuno? Hai bisogno di un consiglio? Bene! Sei nella guida giusta.

Non solo ti daremo un ottimo programma per effettuare la copia dei tuoi DVD, ma ti indicheremo anche i vari passaggi per copiare DVD velocemente. Per quanto riguarda il programma ciò che ti consigliamo di scaricare è HandBrake, che letteralmente dall’inglese all’italiano significa “Freno a mano”. Ti stai domandando il perché di questo nome buffo? Forse è l’unica domanda a cui non sappiamo dare una risposta. L’importante comunque è che sia gratuito, sicuro e che funzioni a dovere, non ti pare?

Copiare DVD con l’applicazione gratuita HandBrake

HandBrake
HandBrake

La prima cosa che dovrai fare quindi è scaricare il programma. Puoi trovare l’ultima versione in maniera totalmente gratuita direttamente da questo link. Se non possiedi Windows ma un Mac o Linux puoi procurarti gli altri eseguibili qui. Una volta scaricato procedi all’installazione e alla configurazione del programma. Ci vorranno davvero due secondi visto che è molto leggero.

video copiato
video copiato

Una volta eseguita l’installazione potrai effettuare varie funzioni tra cui quella di copiare DVD, convertirli, aprire immagini ISO direttamente dai DVD ed altro. Questi sono i formati supportati in uscita:

  • tipo di file: .MP4 (.M4V) e .MKV
  • Encoder video: H.265 (x265 e QuickSync), H.264 (x264 e QuickSync), H.265 MPEG-4 e MPEG-2, VP8, VP9 e Theora
  • Encoder audio: AAC / HE-AAC, MP3, Flac, AC3 o Vorbis
  • Pass-through audio: tracce AC-3, E-AC3, DTS, DTS-HD, TrueHD, AAC e MP3
ottimizzazione
ottimizzazione

All’interno del Menu Source dovrai indicare la sorgente da dove il programma dovrà lavorare. Se inserisci quindi un DVD nel tuo lettore scegli proprio quella sorgente. A questo punto potrai scegliere quale traccia all’interno del DVD copiare. Potrai poi scegliere diverse ottimizzazioni video, quindi per un dispositivo specifico piuttosto che lasciare il formato video intatto. Un bel programmino gratuito che permette di eseguire tante personalizzazioni velocemente e gratuitamente. Vale la pena dargli uno sguardo.

Visualizza tutte le nostre guide -> Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here