25 anni di SMS, ecco il “remake” del primissimo messaggio

Esattamente 25 anni fa, il 3 dicembre 1992, il 22enne Neil Papworth inviò il primo messaggio SMS da un computer al collega Richard Jarvis. Il testo del pionieristico messaggio recitava “Buon Natale”.

A distanza di 25 anni  – in omaggio al suo testo originale – Papworth ha deciso di riproporre lo storico SMS in una veste più moderna, ovvero corredato di sole emoji, come mostra lo screenshot in calce all’articolo, affermando quanto segue:

“Nel 1992, non avevo idea di quanto sarebbe diventato popolare il testo, e questo avrebbe dato luogo ad emoji e applicazioni di messaggistica utilizzate da milioni di persone.
Solo di recente ho detto ai miei figli che ho inviato il primo SMS.
Guardando indietro con il senno di poi, è più chiaro vedere che il messaggio natalizio che ho inviato è stato un momento cruciale nella storia dei dispositivi mobili”.

Papworth aveva lavorato come sviluppatore e progettista di test per creare il servizio Short Message Service per Vodafone. Un anno più tardi, nel 1993, l’azienda Nokia introdusse una funzione SMS con un caratteristico segnale acustico per segnalare un messaggio in arrivo.

All’inizio, i messaggi di testo avevano un limite di 160 caratteri, ma i primi utilizzatori si sono aggirati inventando “txt spk”. Questo linguaggio digitale includeva frasi come “LOL” per “ridere ad alta voce” ed “emoticons”, simboli fatti da caratteri della tastiera per mostrare le emozioni, palesi precursori delle emoji, inventate in Giappone nel 1999.

In Italia gli SMS hanno cominciato a diffondersi proprio nei primi anni 2000 e non a caso i lettori di classe 1987 o giù di lì potrebbero sentirsi un po’ inquieti nel pensare che i famosi messaggini ed i tipici smile abbiano appena raggiunto il loro primo quarto di secolo!

Di seguito la fotografia contenente il remake del primo SMS:

Il remake del primissimo SMS

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here