Contrordine: niente Android 8.0 Oreo su Galaxy S6 e Note 5

Potrebbe non arrivare mai Android 8.0 Oreo su Galaxy S6 e Note 5. L’altalena di notizie riguardanti il futuro degli ex smartphone Samsung top di gamma continua a tener banco in rete ad un ritmo quasi calzante tra conferme e smentite. Se soltanto qualche ora addietro si era aperto uno spiraglio circa l’approdo dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Google su tutta la gamma Galaxy S6 (ivi compresa la variante Edge e Edge Plus) e Note 5 (quest’ultimo mai approdato ufficialmente in Europa), le porte sembrano invece chiudersi mestamente in faccia dalle ultime notizie provenienti da una fonte altrettanto affidabile.

Vodafone Australia, quasi a mo’ di risposta a distanza alla controparte T-Mobile USA, afferma implicitamente che Android 8.0 Oreo su Galaxy S6 e Note 5 non arriverĂ . Il motivo è presto detto: Samsung sta testando Android 7.1.1 Nougat come nuovo ed importante (e forse anche ultimo) aggiornamento di sistema, tralasciando chiaramente ogni discorso riguardante patch di sicurezza.

La notizia è praticamente opposta a quella sostenuta, appena qualche ora addietro, dal rinomato carrier telefonico statunitense, che invece aveva aggiornato le pagine di supporto della gamma Galaxy S6 e Note 5 in attesa della completa messa a punto dei preliminari test di Android 8.0 Oreo.

Immaginiamo giĂ  la classica domanda che imperversa i possessori degli smartphone Android in questione: Android 8.0 Oreo su Galaxy S6 e Note 5 s’ha da fare oppure no? La risposta è tutt’altro che efficace e risolutiva, anche perchĂ© sono equamente distribuite le opzioni a sostegno di una notizia favorevole (quella recentemente attinente a T-Mobile, ad esempio, ma anche quella che fa espresso riferimento all’assistenza Samsung) e di quella, purtroppo, contraria (detto di Vodafone Australia, il diniego sull’avvento di Oreo è stato di recente confermato anche da una presunta lista smartphone indiziati a ricevere l’aggiornamento).

Certo è che Galaxy S6 e Note 5 hanno giĂ  al loro attivo due importanti aggiornamenti di sistema, e il rilascio di Android 8.0 Oreo sarebbe ascrivibile piĂ¹ come eccezione che come regola. Tenendo anche presente che svariati produttori sono soliti non garantire neppure due major update per molti terminali. Dall’altro possiamo tuttavia dire che i terminali in questione girano benissimo e, soprattutto, alla luce di alcune indiscrezioni, Samsung starebbe pensando di non aggiornare nessun terminale in commercio a versioni intermedie di Android.

Come affermato in precedenza, gli attuali top di gamma del gigante di Seoul passeranno direttamente ad Android 8.0 Oreo, senza far riferimento a minor update come Android 7.1.1 o, nella maggior parte dei casi, Android 7.1.2 Nougat. Difficile quindi pensare – contrariamente a quanto sostenuto oggi da Vodafone Australia – che il produttore coreano possa concentrarsi piĂ¹ su una versione minore che su un vero e proprio aggiornamento sostanziale.

Ad ogni modo, la questione è piuttosto ingarbugliata e le opzioni a favore di una notizia o dell’altra sono equamente ripartite. La speranza è che Samsung possa prendere ufficialmente parola e tagliar corto su indiscrezioni che, alla fine della fiera, stanno facendo soltanto confusione. Di certo c’è che Galaxy S6 è entrato a far parte della Lineage OS 14.1 e quindi Android 8.0 Oreo sarĂ  rilasciato, seppure in vie indirette.

https://twitter.com/VodafoneAU_Help/status/962474598402068480

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here