Consigli per rendere più visibile la propria attività sfruttando il web

Essere più visibile in rete, pur non possedendo un e-commerce, risulta di fondamentale importanza per farsi raggiungere da potenziali clienti. Circa quattro consumatori su cinque, infatti, ricerca i negozi disponibili nelle loro vicinanze grazie ai motori di ricerca, e la metà di questi, solitamente, effettua un acquisto entro un giorno dopo la ricerca in rete.

Con il termine Local Search, quindi, si indica proprio l’operazione di collegamento tra i negozi fisici e la rete, e conoscerne i suoi vantaggi risulta fondamentale per raggiungere nuovi clienti. Nello specifico, di seguito sono elencate un paio di tecniche per dare visibilità in rete alla propria attività, anche se non va dimenticato che l’approccio tradizionale non va totalmente ignorato, ma integrato in una nuova visione a 360° di quella che dev’essere l’immagine della propria azienda.

Creare biglietti da visita per promuovere la propria attività


Un gran numero di attività fa affidamento esclusivamente al web per promuovere i suoi servizi o prodotti. Tuttavia, se da un lato internet offre a queste concreti vantaggi, dall’altro risulta comunque indispensabile farsi conoscere sul territorio, allargando la cerchia di potenziali clienti. Un modo davvero semplice per dare una visibilità locale alla propria attività, infatti, consiste nel creare dei biglietti da visita, contenenti tutti i recapiti dell’attività.

Creare dei biglietti da visita, al giorno d’oggi, inoltre, risulta un’operazione molto conveniente. Molte piattaforme online, infatti, come ad esempio 4Graph.it, offrono diversi layout per la personalizzazione dei propri biglietti da visita e consentono la stampa dei biglietti da visita direttamente online, che verranno inviati in pochi giorni forme del genere consentono di avere gratuitamente un preventivo istantaneo sull’ordine da effettuare.

Inserire la propria attività in Google My Business
 Google Maps, grazie agli smartphone e tablet, è praticamente alla portata di tutti. Questo servizio offerto da Google, oltre a consentire una consultazione delle mappe, offre anche la possibilità di ricercare un negozio presente in zona. Per questo motivo, avere la propria attività sul servizio di mappe più famoso del pianeta, aumenta nettamente la possibilità di raggiungere nuovi clienti. 
Per inserire la propria attività in Google Maps,  quindi, è necessario inserirla nel nuovo servizio Google My Business, dove si potrà arricchire la scheda del proprio negozio, oltre che con i recapiti, con una corposa recensione.

Creare un App
Ad oggi, è indispensabile creare un applicazione per smartphone, che permetta ai clienti di consultare il business direttamente dal proprio device. Farlo è facile ed il risultato è fondamentale, in quanto semplifica l’esperienza dell’utente. Il primo step è contattare freelancer specializzati come web developer dei vari sistemi operativi (iOS, Android, etc.). Per quanto riguarda i costi, oscillano dai 2.000 ai 20.000 euro a seconda dei dettagli grafici e delle funzioni dell’applicazione. Da sommare ai costi della creazione vi sono poi delle spese per poter apparire negli store dei sistemi operativi, quali 25 euro di tassa annuale per Android e 99 euro per iOS.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here