Come scegliere l’operatore mobile più veloce nella nostra zona

Un sito per scoprire quale operatore mobile scegliere per navigare più veloce. E’ questa l’ultima iniziativa dell’Autorità garante delle comunicazioni, che ha inserito sul portale Misurainternetmobile.it le più recenti rilevazioni inerenti la qualità di servizio delle connessioni dati a banda larga per le reti mobile italiane. L’indagine abbraccia la forbice temporale di ottobre 2016 e marzo 2017, coinvolgendo nello specifico gli operatori H3G, TIM, Vodafone e Wind.

I dati riportati da AgCom guadagnano dunque tutti i connotati dell’ufficialità ed hanno l’inequivocabile compito di metter a disposizione degli utenti uno strumento utile per capire quale operatore mobile scegliere per navigare più veloce. La qualità della rete dipende da molti fattori, uno tra tutti il contesto ambientale in cui ci si trova, ed è per questo che è possibile spulciare quale è la velocità delle connessioni mobile nelle più importanti città italiane.

L’indagine parte da alcuni punti fissi: coinvolge innanzitutto alcune delle città più popolose di ogni regione italiana ed abbraccia in un unico intervallo temporale (24 ottobre 2016 – 8 marzo 2017) i quattro operatori più importanti (H3G, TIM, Vodafone e Wind); altro punto fisso riguarda l’utilizzo di un unico smartphone con sistema operativo Android dotato di connettività LTE.

Per scoprire quale è il miglior operatore mobile di una città (quelle analizzate sono oltre quaranta, ndr) basterà accedere al sito web MisuraInternetMobile e digitare una via di riferimento (quella della vostra abitazione o del posto di lavoro, ad esempio) per comparare la velocità di rete degli operatori mobile operanti in quella determinata zona.

Le indagini di AgCom vanno oltre, nel tentativo di abbozzare una stima globale e generalizzata. Ad esempio, la velocità di download del 4G in Italia è di 28 megabyte (+23% in un anno), mentre il 3G si ferma a 12 megabyte.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I RISULTATI DEI DATI AGCOM SU MISURAINTERNETPERTE.IT

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here