Come risultare offline su PlayStation 5

L’avvento dell’era digitale sulle console non è una piega propriamente apprezzata da tutti i videogiocatori, e può dunque capitare che si prediliga il gaming offline, lontano da occhi indiscreti.

Se siete tra i (pochi) fortunati ad aver messo le mani su PlayStation 5 e volete giocare in privacy apparendo invisibili, vi basterà seguire questa semplice guida.

Come apparire offline su PlayStation 5

Cambiare il proprio stato online su PS5 è abbastanza semplice: tutto ciò che bisogna fare è recarsi nel proprio account utente dall’angolo in alto a destra della schermata principale, accedendo premendo il pulsante PS sul controller DualSense.

Una volta  fatto questo l’utente si ritroverà davanti varie opzioni, tra le quali “Stato Online”. Basterà cliccare su questa voce e poi procedere alla scelta delle tre opzioni disponibili: Online, Occupato, Offline.

“Occupato” si può considerare, in poche parole, la versione PS5 di “Non disturbare” per il proprio stato online e nell’ottica  della privacy può rivelarsi particolarmente utile, poiché pur giocando online in maniera visibile anche agli amici, questi non potranno inviare delle notifiche che interromperanno il gioco. Inoltre si tratta di una valida opzione anche se si vuole impiegare la console per l’intrattenimento multimediale, senza necessariamente videogiocare.

Scegliendo quindi una delle tre opzioni, lo stato del proprio profilo cambierà anche per la propria lista amici, la scelta spetterà semplicemente a voi.

Come sospendere le notifiche su PlayStation 5

Se non volete essere disturbati dalle notifiche quando si gioca su PS5, il nostro consiglio allora è di scegliere l’impostazione “Non disturbare”. Il procedimento per abilitarla però è diverso rispetto a quello del proprio stato online.

Innanzitutto, vi consigliamo di premere il pulsante PS sul controller, così da visualizzare pannello di controllo, per poi scorrere fino all’opzione delle notifiche.

Selezionando Notifiche verrà poi mostrato un elenco di tutte le notifiche che ricevute sul profilo in uso fino a quel momento. In alto sarà visibile l’opzione “Non disturbare”.

Basterà cliccare sulla voce  e PlayStation 5 smetterà di inviare notifiche al giocatore durante le sessioni di gaming. Questo bloccherà gli eventuali pop-up a schermo mentre si gioca. Le notifiche in ogni caso non andranno perse ma saranno visibili nel menù che vi abbiamo citato in questa guida.

Premendo il pulsante Option sul controller apparirà anche l’opzione di aggiuntiva per eliminare tutte le notifiche, oppure di accedere alle impostazioni stesse delle notifiche, da cui sarà possibile scegliere anche quali notifiche ricevere e quali no.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here