Come inviare file pesanti via mail

Devi inviare un file pesante ad un tuo amico o collega di lavoro, ma magari lui non è li con te e non hai quindi idea di come fare. Ti viene poi in mente che potresti mandarla via mail, ma la posta elettronica non permette di inviare file troppo pesanti, in ogni caso non trovi altra soluzione ed inizi a chiederti “come inviare file pesanti via mail?“, “è possibile farlo?“, la risposta è si. Sul come basta attendere un attimino e ti spieghiamo noi tutto. Intanto ti basta sapere che per procedere hai bisogno soltanto di una connessione ad internet ed un account valido di posta.

grandi file via mail
grandi file via mail

Una volta che sei sicuro di avere tutto a tua completa disposizione possiamo procedere. La procedura permetterà di mandare al tuo collega i dati di cui ha bisogno ed eviterai quindi brutte figure oppure ritardi al lavoro. Naturalmente la velocità con cui li riceverà dipende dalla qualità della tua connessione ad internet e dalla sua. Se siete tutti e due dotati di una linea in fibra ottica siete sicuramente in una posizione di netto vantaggio rispetto a chi naviga con una tradizionale ADSL.

Per scoprire la velocità della tua linea e quella del tuo amico/collega ti consigliamo di effettuare uno speedtest attraverso la nostra piattaforma. In questo modo in pochissimi secondi avrete modo di valutare realmente la qualità della vostra linea internet. Una volta eseguito il test di velocità possiamo passare all’invio dei tanto desiderati file.

Come inviare file pesanti via mail grazie a WeTransfer

Quello che ti serve è il servizio di invio file gratuito WeTransfer. Si tratta di uno dei servizi più conosciuti al mondo e che permette di inviare velocemente file di grandi dimensioni fino a 2GB in maniera totalmente gratuita. Cosa devi fare per poter inviare quindi questi file? Ora ti spieghiamo tutto.

winrar
winrar

Per prima cosa dirigiti nella cartella dove hai i file da inviare. Se disponi già di un archivio Winrar non c’è bisogno di fare altro, puoi anche raggiungere il sito ufficiale e procedere all’invio. Nel caso però i file da inviare siano divisi ti consigliamo di radunarli tutti e creare un unico archivio in modo da rendere il tutto molto più semplice sia per te che mandi i file sia per colui che li riceverà.

crea archivio
crea archivio

Per creare un archivio Winrar c’è bisogno di procurarsi il programma apposito che è reperibile qui in maniera totalmente gratuita. Una volta scaricato installa il programma ed inizia ad usarlo. Raggiungi i file da inviare, tieni premuto il tasto CTRL della tastiera e successivamente premi con il tasto sinistro del mouse sui file da inviare. In questo modo selezionerai tutti i dati che intendi mettere nell’archivio. Finita la selezione lascia pure il tasto, spostati su uno dei file e cliccaci sopra con il tasto destro del mouse. Seleziona la voce “aggiungi ad un archivio“. Qui il programma andrà ad inserire tutti i file da te scelti in un unico file RAR che poi invieremo con WeTransfer.

Chiama pure il file come preferisci in modo da riuscire ad identificarlo al meglio. Una volta creato il file cliccaci 2 volte sopra con il tasto sinistro del mouse ed assicurati che all’interno i siano tutti i file da te scelti. Non preoccuparti, i file inseriti all’interno sono una copia e non perderai i tuoi file originali.

Inviare i file gratuitamente

WeTransfer abbonamento
WeTransfer abbonamento

Come inviare file pesanti via mail con WeTransfer? Questa è la parte finale della guida. Come detto in precedenza se disponi già di un archivio RAR da inviare puoi passare direttamente a quest’ultimo passaggio. Dirigiti all’interno del sito ufficiale che è disponibile qui. Una volta entrato nel sito ti verrà chiesto se vuoi procedere all’invio del file in maniera gratuita, usufruendo dei 2GB oppure registrarti ed avere innumerevoli vantaggi.

invio
invio

Se non devi farne un uso professionale i 2GB a disposizione sono più che sufficienti. In questo caso clicca sulla voce “Free” e procediamo all’invio dei dati. Nella nuova pagina seleziona il file da inviare cliccando su “Aggiungi file“. Sotto inserisci l’indirizzo e-mail del destinatario. Ancora più giù va inserita la mail del mittente, quindi la tua. Infine puoi inserire un messaggio da allegare al tutto, così da aiutare chi riceverà la mail. Se i tuoi file sono più grandi di 2GB e non vuoi pagare puoi anche dividerli in più archivi e procedere così ad un invio selettivo archivio per archivio. Avrai così evitato il limite di peso imposto dal programma.

Se la guida “Come inviare file pesanti via mail” ti è stata d’aiuto ti invitiamo a scoprire tutte le altre nostre guide attraverso la voce presente in basso.

Scopri le nostre guide -> Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here