Come ottimizzare il display LG G3

LG G3 è uno smartphone che, nonostante l’arrivo ormai prossimo del nuovo LG G4, è assolutamente un dispositivo dalle qualità hardware e software di assoluto livello e che inoltre in questo momento è acquistabile con un rapporto prezzo/qualità assolutamente favorevole. [trovaprezzi prodotto=”LG G3″]

La sua peculiarità principale è quella di utilizzare un pannello LCD con una risoluzione di ben 2560×1440 che lo ha reso il primo smartphone con display QHD. Nonostante questa ottima risoluzione, le icone delle applicazioni come anche il pannello delle notifiche risultano a volte un pochino grandi.

Come possiamo ottimizzare il Display LG G3?

Per ridurre un pochino le dimensioni delle icone, interverremo direttamente sui DPI del display riducendoli da 640 a 540 e  avremo anche un notevole miglioramento delle prestazioni generali, secondo i test effettuati da Antutu Benchmark, portando il punteggio (secondo il nostro test) da 38100 a 43308.

Leggi anche | LG G3, incrementare le prestazioni abbassando la risoluzione |

Per capirci, la risoluzione rimarrà la stessa, l’abbassamento dei DPI significa che ogni elemento dell’interfaccia utente su schermo, utilizza meno punti per disegnare se stesso. Ciò significa che sarete in grado di vedere le icone e i suoi contenuti, come ad esempio il Browser o la lettura di una mail, saranno più piccole, un po come avviene quando aumentiamo la risoluzione del monitor del nostro PC.

Per ottimizzare il Display LG G3,  e quindi perseguire il nostro scopo, avremo bisogno per prima cosa di disporre dei permessi di Root sul nostro dispositivo. In questo caso, se non sapete come farlo potete seguire la nostra guida

Come effettuare il root LG G3 con Android 5.0 Lollipop

Successivamente installiamo l’applicazione Texdroider DPI, disponibile gratuitamente sul Play Store.

Badge-Google-Play
TexDroider

 

Una volta installata l’applicazione, che chiederà di accedere alla root, ci apparirà una schermata molto semplice dove andremo a modificare il numero dei DPI a 540 e applicheremo la modifica riavviando il dispositivo. Una raccomandazione importante:

Abbiamo effettuato la prova con successo con 540 DPI, e riducendo ulteriormente potrebbero verificarsi problemi come il riavvio continuo del dispositivo, pertanto vi consigliamo di non eccedere con la modifica.

Lo sviluppatore, avvisa dicendo:

Questa modifica potrebbe comportare un bootloop al prossimo riavvio:

Fate un backup della vostra rom prima di utilizzarlo!

Nel caso entriate in bootloop provate a sostituire il file /system/build.prop con il file /data/data/com.texdroider.texdroider_dpi/files/backup/build.prop utilizzando adb, oppure utilizzate il backup della rom.

 

2015-03-18 10.57.26

 

 

Benchmark eseguito prima di ottimizzare il display LG G3:

Benchmark eseguito dopo aver ottimizzato il display LG G3:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here