Codename One – Piattaforma di sviluppo unica per tutti i device mobile

Codename One è una piattaforma unica nel suo genere in quanto permette agli sviluppatori di scrivere app una sola volta e Codename One provvederà a convertirla nel codice nativo per i vari sistemi operativi mobile.

Codename One che oggi esce dalla versione beta per approdare alla prima versione stabile, è completamente gratuito ed open source.

codenameone2

La società di sviluppo della piattaforma ci informa che fino ad ora Codename One è stato scaricato 100.000 volte ed è stato usato per creare oltre 1.000 app, numeri che forse non fanno gridare al miracolo ma fanno ben sperare considerando che come detto fino ad oggi era in versione beta.

Codename One è composto da una piattaforma Java che chiede agli sviluppatori di scrivere le proprie app utilizzando come linguaggio predefinito Eclipse o NetBeans, da qui in poi ci penserà Codename One che si occuperà di tradurre il codice sorgente per ogni piattaforma, come l’HTML5 oppure in Visual C per le piattaforme iOS.

Codename One sarà sicuramente di grande aiuto a tutti gli sviluppatori che potranno così realizzare app per Android (che utilizzerà ovviamente il codice sorgente già in Eclipse!) , iOS ma anche Windows Phone e BlackBerry.

Vi lasciamo al link del sito di Codename One,

[youtube id=”fUhGYP0Oscc” width=”600″ height=”350″]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here