Choetech ottimo adattatore USB-C HDMI multifunzione

Oggi vogliamo parlavi dell’ultimo adattatore USB-C HDMI prodotto da Choetech, il modello HUB-MO8. Si tratta di un piccolo, leggero e pratico adattatore dotato di 2 ingressi USB 3.0, 1 ingresso per card di tipo SD/TF,  1 uscita HDMI ed 1 uscita USB C utilizzabile per coprire diverse soluzioni.

Choetech HUB-MO8 nel dettaglio

Entrando nello specifico, l’adattatore prodotto da Choetech misura 9.4 x 2.8 x 0.7 centimetri ed è realizzato in metallo, lasciando alla meno nobile plastica solo alcune parti degli ingressi. Una scelta apprezzabile soprattutto perché consente al dispositivo di avere un’ottima dissipazione del calore anche quando sottoposto ad importanti carichi di lavoro.

Per quanto riguarda le connessioni troviamo due porte USB di tipo 3.0, che garantiscono buone performance (fino a 5 Gbps), anche se avremmo preferito avere due porte USB di tipo 3.1 (in grado di garantire fino a 10 Gbps nel trasferimento dati). Choetech ha dichiarato che queste porte possono supportare dischi rigidi fino ad una capienza massima di 1 TB (limite invalicabile per possibili problemi di alimentazione per tagli successivi).

Le porte USB possono anche essere sfruttate per ricaricare dispositivi esterni con una potenza massima di 5W (sono privi purtroppo della funzionalità di ricarica rapida). Apprezzabile anche, anzi soprattutto dai fotografi, la presenza della mai scontata porta SD/TF che consente di trasferire rapidamente fotografie su PC e Mac.

Sul fronte HDMI, l’adattore garantisce il supporto fino alla risoluzione massima 4K (3840 x 2160 pixel) limitata però ad una frequenza massima a 30 Hz (così come per la risoluzione 2K) mentre, scegliendo per una risoluzione Full HD o HD, la frequenza sale fino a 60 Hz.

Prova pratica

Abbiamo effettuato diversi test con questo Choetech HUB-MO8 riscontrando sempre risultati molto buoni: il dispositivo infatti, grazie all’utilizzo di materiali di qualità ed alle dimensioni ridotte si presta bene come compagno da utilizzare vicino ad un Ultrabook (da sempre carenti fronte porte in ingresso) aggiungendo così porte da utilizzare per connettere dispositivi esterni immediatamente riconosciuti da Windows e MacOS.

Abbiamo avuto anche la possibilità di utilizzare l’adattatore come base per il sistema di Samsung DEX che consente di trasformare smartphone quali S8, S9, S10, Note 9 e Note 10 in veri e propri sistemi operativi desktop: è sufficiente infatti collegare il proprio dispositivo Samsung alla porta USB C, mentre il monitor va semplicemente connesso alla porta HDMI cosicché lo smartphone riconosca l’adattatore Choetech ed avvii la funzionalità DEX.

Inoltre grazie alla presenza delle porte USB classiche, è possibile collegare mouse e tastiera (o un adattatore Infrarossi per Tastiere / Mouse Wireless) per rendere l’esperienza d’uso ottimale. In molti casi infatti sarà sufficiente portare con sé il cellulare e l’adattatore per sfruttare qualunque televisore o monitor dotato di ingresso HDMI per avere a disposizione un Mini computer con il quale leggere la posta elettronica, lavorare su documenti Office o semplicemente vedere la propria serie TV preferita su Netflix. Peccato per la mancata disponibilità di un ingresso USB C che in questo caso avrebbe consentito di sfruttare le potenzialità del sistema Samsung DEX ricaricando contemporaneamente il proprio smartphone.

Nonostante questi piccoli difetti, l’adattatore Choetech è assolutamente apprezzabile e la scelta giusta anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo per tutti coloro che sono alla ricerca di porte aggiuntive al proprio PC / Mac oppure vuole sfruttare le potenzialità di Samsung DEX senza portare un prodotto ingombrante o che dopo pochi minuti di utilizzo diventi infuocato.

A seguire troverete il link dover poter acquistare il prodotto ad un prezzo scontato dal coupon offerto:

Acquistalo qui con codice SAVE20WH che offre uno sconto del 20%. Scopri anche il caricabatterie Wireless con base scontato con il coupon SCW55F.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here