CES 2016, Lenovo rinnova la serie X1: i dettagli di tutti i device

Il CES 2016 di Las Vegas è partito, e la Lenovo esordisce con il rinnovo di cinque nuovi prodotti e quattro accessori della serie X1: ThinkPad X1 Carbon, ThinkPad X1 Yoga, ThinkPad X1 Tablet, ThinkCentre X1 AIO e ThinkVision X1. Ai gioiellini portatili, si aggiungono un mouse wireless, una cuffia in-ear, una custodia e un alimentatore da viaggio. Secondo quanto dichiarato dalla Lenovo, i nuovi dispositivi arriveranno sul mercato tra gennaio e marzo 2016. Andiamo a scoprire nel dettaglio, tutte le novità dei dispositivi serie X1 presentati al CES 2016.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon

lenovo-thinkpad-x1-carbon-3

Il nuovo ThinkPad X1 Carbon è la versione aggiornata del famoso ultrabook di fascia alta. Lenovo ha mantenuto le caratteristiche del precedente modello, tra cui design, telaio rugged e display da 14 pollici (Full HD o Quad HD), ma ha ridotto spessore e peso. Anche la dotazione hardware è migliorata e ora include processori Intel Skylake di sesta generazione, fino a 16 GB di RAM, SSD fino a 1 TB, slot microSD, porte USB 3.0, HDMI e mini DisplayPort, lettore di impronte digitali e jack audio. Il modulo LTE è opzionale. La docking station WiGig (250 dollari) aggiunge altre cinque porte (Gigabit Ethernet, USB 3.0, USB 2.0, HDMI e DisplayPort). La batteria garantisce 11 ore di autonomia. Il sistema operativo è Windows 10 Pro. Il notebook sarà disponibile da febbraio ad un prezzo base di 1.299 dollari.

Lenovo ThinkPad X1 Yoga

lenovo-thinkpad-x1-yoga-2

Il ThinkPad X1 Yoga è in pratica la versione 2-in-1 del ThinkPad X1 Carbon. La dotazione hardware è quindi identica, ma il display da 14 pollici è touch. Lenovo offre anche modelli con pannello OLED Quad HD (2560×1440 pixel) prodotto da Samsung. Essendo uno Yoga, il convertibile può essere usato in varie configurazioni, ruotando lo schermo fino a 360 gradi. In modalità tablet può essere sfruttata la stilo in dotazione. Il 2-in-1 sarà in vendita entro fine mese ad un prezzo base di 1.449 dollari. I prezzi dei modelli OLED, disponibili da aprile, non sono noti.

Lenovo ThinkPad X1 Tablet

lenovo-thinkpad-x1-tablet-10

Il ThinkPad X1 Tablet è la risposta di Lenovo al Surface Pro 4. Il dispositivo possiede uno schermo da 12 pollici con risoluzione di 2160×1440 pixel e integra processori Intel Core m di sesta generazione. La restante dotazione hardware è identica agli altri prodotti della serie con l’aggiunta di una porta USB Type-C e della tastiera staccabile. La caratteristica più interessante sono i moduli di espansione: il Productivity Module (149 dollari) incrementa l’autonomia fino a 15 ore; il Presenter Module (279 dollari) trasforma il tablet in un proiettore; il 3D Imaging Module (149 dollari) permette di scattare foto 3D grazie alla fotocamera Intel RealSense. Il prezzo base del tablet, disponibile da febbraio, è 899 dollari.

Lenovo ThinkCentre X1 AIO e ThinkVision X1

Il ThinkCentre X1 AIO è un PC all-in-one con schermo IPS da 23,8 pollici (1920×1080 pixel), disponibile in varie configurazioni con processori Intel Core di sesta generazione, hard disk, SSD, varie porte USB, card reader e webcam full HD. Il prezzo base è 1.029 dollari. Più interessante il ThinkVision X1 da 27 pollici con risoluzione Ultra HD 4K (3840×2160 pixel). Il monitor integra una webcam ruotabile con doppio microfono e altoparlanti stereo. Oltre ai classici ingressi HDMI e DisplayPort è presente una porta USB Type-C che può essere usata per input video e alimentazione attraverso un singolo cavo. Il prezzo base è 799 dollari.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here