Canali Broadcast di Instagram: cosa sono e come utilizzarli per il proprio brand
Uno dei social network più utilizzato in assoluto è lui: Instagram.
La sua natura poliedrica e versatile lo rende adatto a qualsiasi target: dagli adolescenti ai Millennial, dalla Gen Z alla Gen X, passando per i Boomer e altro ancora. In trend, oltre alle fotografie e ai contenuti presenti nel classico feed, ci sono anche i reel: non a caso, moltissimi brand scelgono questo genere di contenuto per pubblicizzare i propri prodotti e servizi.
Ma, oltre ai reel, uno strumento fondamentale da sfruttare per catturare l’attenzione del pubblico sono i canali broadcast. Una nuova funzione, finalmente disponibile anche in Italia, che permette di comunicare in modo diretto con i follower mediante messaggi unidirezionali.
Cosa sono esattamente i canali broadcast di Instagram, quali vantaggi offrono e come utilizzarli per migliorare la comunicazione con il pubblico? Scopriamo di più!
Canali broadcast di Instagram: cosa sono?
I canali broadcast hanno un funzionamento molto simile, concettualmente, alla newsletter ma di tipo esclusivo. In particolare, i creator hanno l’opportunità di condividere messaggi vocali, contenuti testuali, aggiornamenti di qualsiasi tipologia con i propri follower.
L’utente viene invitato a unirsi a un gruppo, all’interno del quale il creator condivide contenuti di ogni tipo (come in una classica chat privata, ma “di gruppo”). Il creator invia messaggi unidirezionali interagendo in modo diretto con un numero anche molto alto di follower.
Il follower può relazionarsi con i vari contenuti, partecipando anche a sondaggi. In questo modo il creator (o il brand) può creare una nuova community nella quale condividere contenuti di qualità, raccogliendo le impressioni del proprio pubblico.
Quali sono i vantaggi dei canali broadcast di Instagram?
Investire nell’apertura di un canale broadcast di Instagram significa accedere a numerosi vantaggi. Alcuni interessano prettamente il brand, altri coinvolgono anche l’utente. Vediamo quali sono:
- comunicazione unidirezionale e interazione focalizzata e diretta con il proprio target/gruppo di follower;
- possibilità di condividere informazioni, aggiornamenti, annunci, messaggi vocali;
- massima personalizzazione della comunicazione, che avrà una voce unica e inimitabile;
- possibilità di offrire contenuti di tipo esclusivo all’utente, facendolo sentire coccolato e coinvolto e aumentando la sua loyalty.
Articolo Precedente
E-learning: tutti i vantaggi della formazione online
Articolo Successivo
L'algoritmo dell'Engagement: Indagine nel Cuore del Social Media Marketing
Claudio Banfi
Laureato in Informatica scrive con passione notizie dal mondo della tecnologia portando in Italia le ultime novità dal mondo.