E-learning: tutti i vantaggi della formazione online

Il mondo del lavoro, sempre più complesso e in costante evoluzione, richiede spesso una valida formazione professionale. Per poter accedere a posizioni e mansioni di rilievo, è indispensabile aver conseguito una laurea oppure aver svolto un corso di formazione professionale. A seconda del contesto e del tipo di lavoro desiderato, lo studente dovrà quindi impegnarsi in un percorso formativo adeguato.

Al giorno d’oggi una delle formule più convenienti, in termini di comodità e di tempistiche, è sicuramente la formazione con metodo e-learning. Di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questa metodologia? Scopriamo tutto ciò che devi sapere prima di iscriverti a un corso di formazione online.

Cos’è l’e-learning e per quali studenti è indicato?

Per poter usufruire di un corso di formazione online è sufficiente avere a disposizione una buona connessione Internet e un set di dispositivi tecnologici piuttosto comuni (primo tra tutti, un pc). Questa forma di apprendimento prevede la partecipazione a corsi multimediali, i quali vengono effettuati mediante piattaforme e-learning.

Questo genere di attività rientra nella cosiddetta FAD, ovvero la Formazione a Distanza. Una formula di apprendimento online che permette sia di conseguire titoli professionali classici, sia di usufruire di un pacchetto di servizi e piani di studio dedicati a chi desidera rimanere in aggiornamento, conseguire nuove abilità o conquistare crediti formativi.

La formula e-learning ben si adatta sia alle esigenze di uno studente appena diplomato, sia ai professionisti che non hanno la possibilità, per motivi logistici e organizzativi, di presenziare alle lezioni tenute dagli insegnanti in un determinato luogo fisico.

Quali sono i vantaggi dell’e-learning?

Questa metodologia didattica permette allo studente di seguire corsi professionalizzanti, educativi e formativi seguendo un percorso chiaro e semplice. L’utilizzo di tecnologie moderne permette di usufruire di una serie di vantaggi, legati alla formula di studio e-learning:

  • possibilità di gestire in totale autonomia il proprio piano di studi;
  • possibilità di apprendimento sulla base dei propri ritmi di studio e di comprensione;
  • semplicità nella condivisione di contenuti con persone e professori situati anche a grande distanza geografica;
  • opportunità di apprendimento secondo la filosofia “Just in time and just enough”. Ovvero, possibilità di apprendere ciò che serve nel momento in cui serve;
  • personalizzazione della struttura dei contenuti;
  • calendarizzazione degli impegni;
  • possibilità di consultare i materiali online tutte le volte che si desidera;
  • possibilità di consultare materiali aggiornati costantemente e in tempo reale dai docenti;
  • semplicità e tempestività nel processo di aggiornamento dei materiali;
  • standardizzazione del metodo di insegnamento e uniformazione del livello di competenza/conoscenza di tutti i partecipanti;
  • costi ridotti rispetto a un corso formativo professionale. Il dipendente di un’azienda, ad esempio, avrà l’opportunità di accrescere le proprie competenze evitando di allontanarsi dal luogo di lavoro e di dover spendere grandi cifre, garantendo al proprio percorso una crescita costante e una migliore produttività individuale;
  • possibilità di seguire le lezioni utilizzando supporti semplici e versatili (dalle animazioni agli audio, dai video alle classiche dispense). La pluralità di supporti rappresenta un valore aggiunto, grazie al quale lo studente si sente costantemente invogliato a investire nella propria formazione;
  • possibilità di monitorare il livello di apprendimento mediante l’utilizzo di software di rilevamento dei risultati (KPI) e adeguata gestione della didattica.

Perché scegliere un corso di formazione in modalità e-learning?

Quali sono i motivi che spingono centinaia di studenti e professionisti a seguire un corso di formazione in modalità e-learning? Scopriamo i valori aggiunti:

  • costante aggiornamento dell’offerta formativa, in continuo divenire e mutamento. Le accademie qualificata offrono corsi su misura, valutando le esigenze degli studenti e rimanendo sempre al passo con i tempi;
  • massima flessibilità garantita dalla formula digital;
  • possibilità di accedere a un’istruzione flessibile;
  • agevolazione del percorso formativo, che diventa fruibile da tutti;
  • possibilità di seguire corsi dedicati a ogni settore e specializzazione. Ad esempio, in modalità e-learning è possibile seguire un corso Java per sviluppatori, oppure un corso dedicato alla formazione in ambito economico, ingegneristico, finanziario, umanistico e tanto altro ancora.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...