Breitling Exospace B55: il primo cronografo ibrido, metà orologio e metà smartwatch

Un altro produttore svizzero di orologi entra nel mercato degli smartwatch. Dopo il gioiello della Tag Heuer infatti, Breitling ha infatti presentato il suo Exospace B55, un cronografo ibrido connesso che possiede un design tradizionale, ma diverse funzionalità degli smartwatch. Forse la definizione di smartwatch sembra essere eccessiva in quanto il dispositivo si limita a mostrare le notifiche delle email, dei messaggi, Whatsapp e le chiamate in arrivo, ma per quanto rigurada la sezione analogica il Breitling Exospace B55, è sicuramente molto più completa, dispone di un tachimetro elettronico, un cronografo in gradi di registrare fino a 50 tempi intermedi ed un sistema di conto alla rovescia personalizzabile.

6

Oltre alle classiche lancette analogiche, il quadrante contiene anche due piccoli display LCD che vengono usati per le notifiche provenienti dallo smartphone (SMS, messaggi, chiamate, appuntamenti, ecc.) e per visualizzare l’attivazione delle funzioni dedicate ai piloti di aerei.

L’abbinamento con lo smartphone avviene mediante una connessione Bluetooth 4.0 LE. Il Breitling Exospace B55 funziona però in modo totalmente indipendente dallo smartphone. Quest’ultimo serve solo per eseguire alcune operazioni in maniera più semplice, mediante le app per iOS e Android, come l’impostazione di ora, fusi orari, allarmi, parametri di indicazione e di funzionamento, modalità notte, ecc. L’utente può anche scaricare dal cronografo allo smartphone i risultati di varie misure (tempi di volo, tempi cronometrati con tempi intermedi, tempi per giro, ecc.) per leggerli più agevolmente, salvarli o trasmetterli.

Breitling Exospace B55 possiede una cassa in titanio, un vetro in zaffiro e un cinturino bicolore in caucciù, la batteria ricaricabile garantisce un’autonomia fino a due mesi, il cronografo ha un diametro di 46 millimetri e uno spessore di 15,25 millimetri, mentre il peso è di 80 grammi. Lo smartwach sembra avere un movimento al quarzo molto più preciso, rispetto ai normali orologi analogici. La casa produttrice svizzera nel progettare questo dispositivo sembra aver pensato di voler offrire un valido strumento per i piloti di aerei, anche se  al polso di una persona qualsiasi farebbe un bel figurone.

7

SCHEDA TECNICA

Calibro Breitling B55 (Manifattura)
Movimento SuperQuartz™, elettronico a quarzo termocompensato, indicazione analogica e digitale LCD 12H/24H, display retroilluminati, indicatore del prossimo esaurimento della pila
Cronografo 1/100 di sec., max. 99h 59min. 59sec., funzione flyback, tachimetro elettronico, cronografo (giri, tempi di volo)
Calendario Digitale, perpetuo, con indicazione di settimana
Cassa Titanio nero
Fondocassa A vite
Tipo di pila e durata Batteria ricaricabile
Connettività Bluetooth Low Energy (BLE)
Impermeabilità 100 metri
Lunetta Unidirezionale con arresto
Corona Non a vite, 2 giunti, pulsante integrato
Vetro Zaffiro, antirifflesi sui due lati
Diametro 46,00 mm
Cinturine / Bracciale TwinPro
Distanza fra le anse 24/20 mm
Altezza 15,25 mm
Peso 80,00 g
Altre funzioni Conto alla rovescia (timer), 7 allarmi/sveglia, CountDown CountUp Clock (max. 99 giorni, 23h 59min. 59,99sec.) con allarme/sveglia indipendente, ora universale UTC; possibilità di gemellaggio (Bluetooth Low Energy) con un smartphone (Applicazione apposite) per trasferimento di dati e regolazioni «a distanza»

Questi materiali e l’elevata qualità costruttiva giustificano sicuramente il prezzo del cronografo Breitling Exospace B55: 8.120 euro. Il prodotto è disponibile in diversi negozi italiani.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here