Avira Antivirus 2018: la protezione di nuova generazione

Avira Antivirus 2018 è il software recentemente presentato dalla stessa società di cui porta il nome e premiata negli ultimi anni dal laboratorio di testing indipendente AV-Comparatives ottenendo il riconoscimento di “Prodotto dell’anno“. Quello presentato nelle scorse settimane dall’azienda è una Suite completa che consente di tenere sotto controllo ogni aspetto del PC dell’utente e non solo. Infatti, è anche disponibile un’applicazione Android che permette di analizzare e prevenire i rischi anche su smartphone e tablet.

Il pacchetto iniziale di installazione ha un peso di 5,2 MB ma, durante il setup verrà suggerito all’utente di scaricare ed installare alcuni applicativi aggiuntivi, oltre all’Antivirus dal peso complessivo di 2,00 GB, che garantiscono un controllo a 360 gradi. E’ possibile effettuare il download del setup sfruttando la prova gratuita di 30 giorni per PC dalla pagina ufficiale oppure acquistando la versione completa a 34,95 euro che include la protezione di 5 dispositivi (Windows, macOS e Android) per 1 anno.

Avira Antivirus 2018 – Interfaccia utente

Un software antivirus che si presenta subito in modo chiaro e familiare con l’utente che si approccia per la prima volta a questo tipo interfaccia. La grafica è completamente pulita con i diversi menù suddivisi per moduli e dei chiari messaggi scritti in verde – o in rosso – che avvertono l’utilizzatore sullo stato di protezione del PC. All’apertura dell’antivirus viene immediatamente proposto il pannello di controllo iniziale da cui è possibile visionare innanzitutto lo stato del computer e successivamente accedere alle diverse funzionalità presenti, tra cui: Protezione in tempo reale, Firewall e Protezione web. Presente inoltre un grande pulsante da cui è possibile avviare una scansione rapida del disco.

Con un veloce sguardo sul menu laterale dell’interfaccia è possibile notare quanto semplice sia l’accesso alle diverse funzioni di questo software. Tra le voci troviamo quelle indispensabili per ogni antivirus che si rispetti: Stato, Scansione, Moduli, Quarantena ed Attività.

Avira Antivirus Pro 2018 – Funzioni e moduli

Accedendo ai controlli di Scansione è possibile scegliere tra diverse possibilità, alcune solitamente più difficili da utilizzare su molti altri software prodotti dalla concorrenza. Oltre alla scansione completa ed alla scansione rapida è anche possibile effettuare una scansione personalizzata selezionando soltanto l’albero di sotto-cartelle scelto dall’utente. Facile, inoltre, effettuare una pianificazione in modo tale da far effettuare il controllo in un momento in cui il PC non è utilizzato.

L’interfaccia della Quarantena è pulita ed intuitiva. Le minacce vengono visualizzate all’interno di una lista da cui è possibile selezionare i singoli elementi per effettuare un ripristino o la cancellazione definitiva.

La voce Attività rappresenta ciò che in gergo tecnico viene considerato log. Per rendere la lettura di queste informazioni comprensibile da tutti, la grafica è stata strutturata proprio come una time line.

All’interno del menu Moduli sono presenti le diverse funzioni aggiuntive di Avira Antivirus 2018: Firewall, Protezione web e Protezione email. Queste funzioni sono tutte già pre-impostate dal sistema e lavorano in background durante il normale utilizzo del PC, qualora il software dovesse rilevare un’anomalia proveniente da uno di quei settori verrebbe inviata una notifica in primo piano sul desktop dell’utente. Per intervenire manualmente i parametri avanzati per settare regole di Firewall o protocolli di posta elettronica basta semplicemente recarsi all’interno delle impostazioni.

Avira Antivirus 2018 – Impostazioni e Notifiche

Proprio come tutto il resto dell’interfaccia utente, anche il pannello delle Impostazioni di questo antivirus è di facile accesso attraverso l’icona presente sull’angolo sinistro posta proprio sotto la voce Attività. Da qui è possibile personalizzare diversi aspetti del software, sia in ambito generale che più sullo specifico andando a settare parametri differenti a seconda delle preferenze dell’utente.

Le notifiche sulla sicurezza che Avira ci propone sono quelle che gli utenti sono abituati a vedere da anni, una piccola finestra appare in prossimità della barra delle applicazioni di Windows appare in tempo reale mostrando le informazioni relative ad un azione intrapresa dal software.

E’ inoltre presente un controllo su tutti le memorie di massa che vengono collegate al PC, in questo modo l’utente ha la possibilità di scegliere l’azione da eseguire ogni volta che quel singolo dispositivo viene inserito.

Avira Antivirus 2018 – applicazione Android

L’azienda è riuscita a riprodurre semplice interfaccia grafica presente in versione Desktop anche sulla piattaforma Android, su smartphone e tablet. Oltre al software antivirus che garantisce maggior protezione al nostro dispositivo portatile, l’applicazione disponibile all’interno del Google Play Store include delle funzioni aggiuntive tra cui: Antifurto, Protezione del web, Scanner di codice QR e molto altro.

Tra queste, quella di Antifurto è la killer feature pensando di essere stata realizzata per un dispositivo che spesso accompagna l’utente in viaggi di lavoro o per vacanza. Infatti, grazie a questa funzione è possibile controllare la posizione di ogni device su cui abbiamo installato Avira Antivirus 2018 con l’eventuale possibilità di attivare l’allarme o bloccarne ogni tipo di accesso ad estranei e mal intenzionati.

Anche su piattaforma mobile è possibile collegare il codice di attivazione acquistato attraverso il sito ufficiale per sbloccare le potenzialità Pro del prodotto accedendo alle Impostazioni presenti sul menu laterale dell’interfaccia.

Avira Antivirus 2018

In un mondo in cui ormai la funzione di protezione da virus viene integrata all’interno del sistema operativo, questa suite Avira Antivirus 2018 ci ha particolarmente stupito. Viene evidenziata la grande differenza che vi è tra una protezione nativa ed un software che si dedica esclusivamente al controllo delle minacce a 360 gradi per l’utente finale. Facilità d’uso ed interfaccia user friendly sono il cavallo di battaglia di questo prodotto che si propone a qualsiasi tipo di utenza, dalla fascia consumer alla business, con diverse configurazioni e prezzi consultabili direttamente sul avira.com.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here