Attività digitale, l’importanza di una web agency

L’attività di una web agency è ricca di sfaccettature. Si occupa di sviluppare, ampliare, curare il business altrui totalmente nel web.

Oggigiorno la maggior parte delle aziende decide di portare online il proprio lavoro, per sfruttare gli enormi vantaggi del web.

In termini di visibilità il mondo di internet consente molto di più del mondo offline. Scegliere una digital agency non solo è importante, bensì fondamentale. Altrimenti, facendo da sé, si rischiano errori che possono compromettere tutto il posizionamento e l’andamento dell’attività.

Per poter ottenere visibilità in rete, è necessario avere tutte le competenze e conoscenze almeno basilari; e in un secondo momento anche più approfondite e dettagliate.

Andare online senza questo background significa fare una sorta di salto nel vuoto, un po’ improvvisato. È davvero un rischio che volete correre? Se decidete di non stabilire un budget da investire nella comunicazione tramite una web agency, sarà molto complesso realizzare tutta l’attività correttamente. La cosa migliore da fare, per essere certi di avere una presenza online proficua, è affidarsi a una web agency.

Cos’è e cosa fa una web agency

Spieghiamo meglio cos’è e come lavora una web agency; è un’azienda composta da diverse figure professionali che hanno competenze e conoscenze specifiche nei settori come: copywriting, marketing, SEO, Google ADS, Google SERP, social media (tutti quelli utilizzati in Italia), grafica creativa e simili.

Questo è un insieme di skill fondamentali per aiutare e consigliare al meglio chi deve portare la sua attività in internet, soprattutto rendendola profittevole.

Se quindi volete rivolgervi a una web agency, come per esempio DDrinking Media, ecco cosa può fare per il vostro business:

  • definisce una strategia: cioè abbatte una delle più grandi difficoltà che si incontrano quando si va online. Senza una strategia studiata e mirata non vi noterà nessuno e il vostro sito o blog non funzioneranno. Una web agency evita questo problema strutturando un piano ad hoc per l’azienda-cliente.
  • posiziona il brand: cioè usa tutte le leve necessarie per allineare l’azienda-cliente ai competitors. Il posizionamento nelle prime pagine di Google è necessario se si vuole vendere qualcosa. La web agency svolge questa importantissima funzione che porterà il brand ad un livello accettabile e talvolta anche di nicchia.
  • indicizza il brand sui motori di ricerca: è diverso dal posizionamento del brand. Creando dei contenuti affini, infatti, si possono indicizzare le parole chiave più importanti all’interno delle SERP di Google. In questo modo, l’azienda-cliente potrà avere un traffico di utenti qualificato. Grazie al posizionamento delle keywords il traffico aumenterà anche quantitativamente. Solo una web agency è in grado di realizzare un progetto così complesso e articolato, mettendo sul piano tutte le carte migliori per andare l’online in modo vincente.
  • crea contenuti di alto livello: i contenuti sono dei testi. Lo sviluppo di contenuti testuali è un’attività basilare. I copywriter che lavorano per le web agency si impegnano per costruire la contenutistica di tutto un progetto. Si può dire che parola dopo parola, frase dopo frase, creano tutto ciò che serve all’azienda-cliente per essere trovata e conosciuta. I testi non vanno solo sul sito ma anche sull’eventuale blog, ove previsto, in modo da arricchire sempre di più la parte testuale. I lettori, cioè gli utenti, vengono “agganciati” perché i copywriter sono bravi ad accendere l’interesse.
  • analizza l’andamento e le mosse dei competitors: la velocità di evoluzione in internet è esponenziale. Considerando questa consapevolezza non è possibile fare un sito o un blog, o entrambi, e pensare di aver finito. La strategia al punto 1 prevede anche una continua e costante evoluzione dei prodotti del web. Andare online significa poi coltivare i propri prodotti, proprio come le colture dell’orto. Una web agency serve anche a questo. Saper monitorare le attività dei competitors richiede tempo ed energie, facendo tutte da sé questo aspetto verrebbe sicuramente trascurato.

Perché vale la pena di affidarsi a professionisti

Nel corso degli ultimi anni è cresciuto il numero delle web agency in modo impressionante. Da un lato sono aziende utili allo sviluppo di altre aziende e dall’altro sono veicolatori di informazioni. Permettendo inoltre ai più creativi di accedere a nuove posizioni lavorative. La moltitudine di figure professionali in una web agency garantisce posti di lavoro differenziati all’interno di un settore così creativo.

Crescita continua e costante anche quella dei clienti sempre più fiduciosi nei confronti delle web agency. Aspetto da non sottovalutare nella panoramica futura.

Ricapitoliamo perché scegliere di affidarsi a una web agency:

  • definisce un piano di azione strategico il più possibile mirato verso gli obiettivi
  • crea contenuti testuali e grafici utili alla circolazione delle informazioni
  • sponsorizza con campagne pubblicitarie sui social media
  • utilizza il linguaggio SEO nel modo più corretto possibile
  • aumenta il traffico sul sito e sul blog
  • cura nel tempo tutti i prodotti pubblicati senza lasciare che vadano in decadenza.

A questo punto siete ancora convinti di farvi un sito o un blog da soli? Non bisogna dimenticare che coesistono e collaborano figure altamente specializzate all’interno di una web agency.

Nella maggior parte delle digital agency, i ruoli professionali sono:

  • il web project manager che è responsabile del coordinamento di un progetto web; il suo compito riguarda l’organizzazione generale del lavoro di tutti
  • il web developer che si occupa della codifica del progetto in linguaggio web
  • il web and graphic designer che definisce il layout e tutta la parte grafica del progetto
  • il copywriter che è la figura che scrive crea i contenuti in modo da renderli interessanti e accattivanti
  • la figura SEO e, o SEM, che è specializzata nelle tecniche di corretto posizionamento e indicizzazione.

Oggi chiunque abbia un minimo di capacità e voglia di provare, sarebbe in grado di costruire un sito web o un blog. Non ci sono regole. È un mondo libero.

A tal proposito, però, occorre fare una riflessione: le centinaia di migliaia di pagine vuote, prive di senso e di contenuti, non sponsorizzate, che non portano alcun profitto, senza i guadagni sperati, ne sono la prova.

Se l’obiettivo è quello di far crescere un business, solo una web agency può farlo. Le altre soluzioni non sono attuabili, la scelta di una digital agency è imprescindibile.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...