Asus T100 Analisi e confronto con la concorrenza

Quest’oggi newsdigitali.com vi vuole presentare una diversa recensione dell’ Asus Transformer Book T100  rispetto a quella che vi avevamo proposto qui. Vi ricordiamo che l’Asus T100 è un convertibile Windows 8.1, ibrido che può essere usato come Tablet oppure Mini-PC, grazie alla tastiera removibile. Brevemente vi riassumiamo le caratteristiche tecniche:

Processore Intel Atom Z3740 Quad-Core da 1.33 GHz, Ram DDR3 da 2 GB, Disco eMMC da 32 GB espandibile con MicroSD fino a 64Gb, Schermo HD da 1366 per 768 pixel in formato 16:9, Fotocamera frontale da 1.2 Megapixel, Usb 3.0 integrata nella tastiera, 1 Micro USB e 1 Micro  HDMI integrate nel tablet, oltre a connettività Bluetooth 4.0 e WiFi 802.11 a/b/g/n. I tasti di regolazione del volume e Home di Windows, sono presenti sulla parte sinistra della cornice del dispositivo. Noi della redazione di Keyforweb, ci siamo chiesti: Perché dovremmo scegliere oggi un Asus T100 invece di  dispositivo della concorrenza come Acer Switch 10 o Microsoft Surface Pro? La risposta la trovate continuando a leggere il nostro articolo!

L’Asus T100 è indubbiamente un ottimo dispositivo che, nell’uso quotidiano ci riserva delle grandi soddisfazioni. Rispetto ai suoi principali competitor, i vantaggi principali sono rappresentati da un peso non eccessivo (550g, senza la tastiera), Office Home & Student in versione completa (che comprende Word, Excel, PowerPoint e One Note) e un ottima autonomia (la migliore sul mercato!). Grazie alle ottimizzazioni introdotte da Asus nel corso di questi mesi, questo convertibile ha raggiunto un autonomia eccezionale (grazie alla batteria da 2 celle da 31 WHr che può fornire energia fino a 11 ore di funzionamento continuo), e una sufficiente quantità di spazio di archiviazione, soprattutto dopo l’adozione da parte di Asus di  WIMBoot. Per chi non ne fosse a conoscenza l’opzione WIMBoot (Windows Image Boot), permette di contenere Windows 8.1 in appena 3 GB di spazio, invece dei 7 GB normalmente richiesti per l’installazione, sfruttando un sistema di compressione/decompressione dei file di sistema in tempo reale. All’interno del disco locale, viene scritta solo la versione compressa della ISO di installazione, in formato .wim (Windows image file), accessibile solo in lettura,  il sistema si occuperà di decomprimere i file necessari direttamente dall’immagine “.wim” quando necessario, in modo del tutto trasparente per l’utilizzatore finale.

La concorrenza ha sicuramente cercato di migliorare le caratteristiche di questo “convertibile”, con dei prodotti più’ preformanti; il “Surface Pro” di Microsoft ad esempio ha uno schermo Full-Hd, un processore più potente e più memoria, oltre all’adozione della Stylus-Pen Wacom, ma di contro non ha una licenza di Office e una scarsissima autonomia, solo 3 ore. L’Acer invece con lo “Switch 10”, ha cercato di “replicare” in modo più fedele, le caratteristiche dell’ Asus T100,  adottando più o meno lo stesso tipo di “Hardware”, ma con uno schermo più luminoso grazie alla tecnologia “Zero Air Gap” (che permette di eliminare i riflessi che possono compromettere il contrasto e gli angoli di visualizzazione in condizioni di illuminazione estrema), ma anche Acer ha commesso l’errore di adottare una batteria da 22 WHr, che non permette più di 6 ore di funzionamento continuo, rendendo l’uso giornaliero piuttosto limitante. Nonostante sia uscito da più di un anno, e con una concorrenza agguerrita, l’Asus T100 ha mantenuto sostanzialmente invariato  il suo prezzo di vendita, sintomo questo, che c’è ancora grande interesse per questo ottimo Tablet/Pc.

Inoltre, grazie all’adozione del Sistema Operativo Windows 8, e alle funzionalità di trasmissione wireless Miracast, con Asus T100 è possibile svolgere  diverse attività in contemporanea su più schermi (grazie anche alle caratteristiche multischermo di Windows), permettendoci di guardare un film su uno schermo HD mentre si lavora con Office. Dopo più di una settimana di lavoro e di test con questo Mini-PC  prodotto da Asus, abbiamo voluto mettere a confronto, la qualità visiva dello schermo dell’Asus T100 con un Surface Pro e nonostante la migliore risoluzione del Tablet di Microsoft, il risultato sull’ Asus T100 è stato tutto sommato soddisfacente.  Quindi in conclusione, anche se l’Asus T100 non ha caratteristiche Hardware “al Top”, si dimostra un valido strumento nella vita di tutti i giorni, grazie alla buona qualità costruttiva, al peso accettabile e alla fantastica autonomia che lo rende un prodotto insostituibile.

Video confronto:

https://www.youtube.com/watch?v=_z6N__4f4Ig

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here