Apple tocca quota 1 miliardo di iPhone venduti nel mondo

Giorni festosi a Cupertino, in casa Apple: la compagnia fondata da Steve Jobs ha raggiunto quota 1 miliardo di iPhone venduti nel mondo. Tutto ebbe inizio nel lontano 9 gennaio 2007 quando il primo iPhone fu mostrato tra la meraviglia della folla da Steve Jobs a San Francisco. Un’impresa davvero incredibile se si pensa che a distanza di 9 anni si è raggiunto un numero tale, sopratutto in considerazione del fatto che il primo miliardo di PC venduti (sommando tutti i produttori) fu raggiunto solamente dopo 21 anni di storia dopo che IBM lanciò nel 1981 il modello 5150.

Sicuramente la crescita tecnologica attuale non può paragonarsi a quella avuta a partire dal 1981, ma è anche vero che la metà di questo miliardo è stata venduta solamente negli ultimi due anni. Complice anche la diffusione di Internet e dei piani dati telefonici sempre più competitivi, che hanno reso lo smartphone uno strumento quasi indispensabile. È innegabile che ci troviamo di fronte al dispositivo hi-tech più venduto nella storia e per questo motivo è doveroso sottolinearlo. Un traguardo raggiunto a partire dal primo modello iPhone 2G e con il susseguirsi dei vari iPhone 3G (il primo ad arrivare in Italia), iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6S, iPhone 6S Plus e, non ultimo, l’iPhone SE.

Eppure secondo gli analisti non c’è solo da festeggiare: il mercato degli smartphone sta subendo un netto calo. Ad aprile il primo calo delle vendite a partire dal 1996 (anno in cui comparvero i primi cellulari intelligenti); dati negativi che riguardano tutte le case produttrici ad eccezione della cinese Huawei, l’unica a mantenere un segnale positivo. E per Apple è prevista la seconda discesa di fila con un calo delle vendite tra il 15% e il 18% rispetto al 2015 (l’anno d’oro degli iPhone).

Il calo è certamente dovuto anche al fatto che non si riscontri da tempo alcuna innovazione, né sui dispositivi Apple né sugli smartphone in generale, e all’orizzonte non si intravede nessuna idea capace di sorprendere. Comprereste un nuovo dispositivo che sia solamente un pochino più veloce di quello attuale, che già di suo riesce ad espletare tutti i compiti da voi richiesti? In attesa che il prossimo gioiellino by Cupertino, iPhone 7, in uscita a settembre, cerchi di contribuire a un rilancio almeno per Apple, non ci resta che festeggiare questo grande traguardo con un occhio al futuro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here