BlackBerry DTEK50, ufficiale lo smartphone sicuro

Il primo smartphone BlackBerry del 2016 ha finalmente un nome ed una fisionomia ben delineata: BlackBerry DTEK50. Appellativo invero assai meno suggestivo del decantato e chiacchierato <<Hamburg>> (o Neon), seppur non propriamente una novità. Decisiva è in tal senso l’indiscrezione dello scorso 26 giugno, allorquando una certificazione Wi-Fi svelava nella sua interezza le peculiarità salienti del nuovo dispositivo del colosso canadese. Il secondo con a bordo Android ed il primo ad esser impreziosito da un listino tutto sommato contenuto.

Potremmo descriverlo come lo smartphone più sicuro al mondo – parafrasando a tale stregua le parole proferite dalla stessa BlackBerry – oppure, più brutalmente ed in modo assai più incisivo, come mero revival dell’attuale Alcatel Idol 4, in ossequio alla pressoché identica scheda tecnica e linee guida estetiche. BlackBerry DTEK50 strizza l’occhio alla produttività ed alla sicurezza dati, condensando tutto il lavoro che l’azienda canadese ha orchestrato in precedenza su Priv, il primo smartphone Android di BlackBerry. Valgono in tal senso le quattro caratteristiche delle quali il nuovo dispositivo più fregiarsi:

  • Rapid Security Patch: BlackBerry ha il record di esser l’azienda a fornire, dopo Google per la gamma Nexus, le patch sicurezza Android progettate a cadenza mensile. Un fattore che permetterà allo smartphone di esser sempre protetto da eventuali minacce esterne
  • DTEK per BlackBerry App: Consente agli utenti di monitorare automaticamente il proprio sistema operativo e le applicazioni, così da sapere quando la loro privacy potrebbe essere a rischio e, per converso, intervenire per correggere eventuali storture. L’applicazione DTEK tiene altresì traccia delle applicazioni e avvisa nel caso in cui vengano compiute operazioni quanto meno sospette: scattare foto o video senza la vostra conoscenza, trasformare il microfono, inviare un messaggio di testo, od un semplice accesso ai contatti od alla posizione
  • Hardware Root of Trust: è un processo produttivo unico, che implementa chiavi crittografiche all’interno dell’hardware del dispositivo così da accondiscendere ad una base solida e sicura all’intera piattaforma
  • FIPS 140-2 Full Disk Encryption: Protegge le informazioni private, come immagini o informazioni bancarie, nel caso in cui si dovesse perdere il telefono.

Alla stregua del <<gemello francese>>, BlackBerry DTEK50 è strutturato dalla presenza di un display da 5.2 pollici a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), incastonato dentro una scocca dalle dimensioni di 147 x 72,5 x 7,4 mm e relativo peso di appena 135 grammi. Ad animare lo smartphone sicuro è il processore Snapdragon 617 di Qualcomm (octa-core a 64bit con processo produttivo a 28 nanometri e frequenza di clock a 1.5GHz), affiancato per l’occasione dalla scheda grafica Adreno 405, 3 gigabyte di memoria RAM LPDDR3 933MHz. 16 gigabyte di spazio di archiviazione interno (espandibile), fotocamere dotate di stabilizzazione automatica da 13 megapixel (parte posteriore, corroborata da doppio flash LED) e 8 megapixel (frontale), batteria da 2.610mAh (tecnologia di ricarica rapida Qualcomm QuickCharge 2.0) e Android Marshmallow installato di default.

BlackBerry presenta il nuovo DTEK50 come <<il dispositivo più sottile mai creato dall’azienda canadese>> e rappresenta <<il meglio di BlackBerry con Android per rendere gli utenti più produttivi e reattivi>>. Gli accorgimenti software sono molteplici:

  • BlackBerry Smart Keyboard: DTEK50 ha una tastiera intelligente progettata per imparare e aumentare la precisione di battitura e la velocità. Fornisce parole suggerite durante la digitazione e comprende fino a tre lingue, consentendo conversazioni più veloci.
  • BlackBerry Hub: Questa casella di posta unificata è uno strumento insostituibile per consolidare tutti i messaggi in un unico luogo – che si tratti di e-mail, calendario, sociale o telefonate.
  • BlackBerry Convenience Key: con la semplice pressione di un pulsante, la chiave di convenienza fornisce un accesso rapido alle applicazioni più utilizzate.

BlackBerry DTEK50 sarà disponibile all’acquisto a far data dal prossimo 8 agosto ad un prezzo di listino di 339 euro, Italia inclusa. Già attivi i pre-ordini ufficiali presso il sito ufficiale così da ricevere in regalo la power bank BlackBerry MP-12600 da 12.600mAh, dotata di una porta USB a 1A ed una a 2A. Di seguito invece un video di presentazione ufficiale dello smartphone, mentre a QUESTO link potete prendere visione della scheda tecnica dell’ultima fatica firmata BlackBerry e compararla con le proposte attualmente presenti sul mercato.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here