Apple Silicon M1 Ultra è realtà: due chip in uno

In occasione del suo evento Peek Perfomance, Apple ha presentato ufficialmente la prossima generazione di chip Apple Silicon.

Stiamo parlando del nuovo M1 Ultra SoC (system on a chip) dell’azienda, l’ultimo ingresso nella gamma di chipset M1 di Apple che è ancora più potente dei chip M1, M1 Pro e M1 Max. rilasciati finora.

La chiave dell’M1 Ultra è l’architettura UltraFusion di Apple: in effetti, Apple sta fondendo insieme due chip M1 Max separati in un unico, enorme SoC, grazie alla connessione interprocessore da 2,5 TB / s offerta dall’M1 Max. Questo design consente ad Apple di raddoppiare praticamente tutte le specifiche del suo chip M1 Max sull’M1 Ultra: 20 core CPU (16 di prestazioni e quattro di efficienza), 64 core GPU, un motore neurale a 32 core per l’elaborazione AI e fino a 128 GB di RAM. Apple afferma che il suo M1 Ultra offre prestazioni otto volte superiori rispetto al normale M1.

Apple afferma che offre prestazioni della CPU migliori rispetto a un “PC desktop a 16 core” utilizzando 100 W in meno di energia, insieme a prestazioni della GPU comparabili rispetto alla “GPU discreta di fascia alta” utilizzando 200 W in meno di energia.

L’M1 Ultra farà il suo primo debutto in un nuovo desktop Mac Studio che Apple ha annunciato insieme al nuovo chip al suo evento. Possiamo aspettarcelo altrove? Il chip M1 originale è stato lanciato su MacBook Air, MacBook Pro entry-level e Mac Mini, ma alla fine è arrivato anche su iMac di Apple e anche e il tablet iPad Pro 2020, quindi ci sono concrete posibilità che in futuro vedremo l’M1 Ultra anche su altri computer desktop Apple (come un nuovo Mac Pro ancora più potente con tecnologia Apple Silicon) nei prossimi mesi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...