Apple, gli schermi del futuro si controlleranno senza contatto fisico

Apple porta avanti lo sviluppo di nuove tecnologie legate ai dispositivi elettronici. Se nel 2015 introdusse il 3D Touch, un nuovo brevetto mira ad ampliarne le capacitĆ , questa volta in grado di richiamare determinate funzioni senza toccare fisicamente il display.

La casa di Cupertino ha depositato un nuovo brevetto, legato ad una tecnologia (3D Touch) giĆ  introdotta nel corso del 2015.Ā Con il nuovo sistema descritto nel brevetto “Proximity and multi-touch sensor detection and demodulation”,Ā Apple vorrebbe affiancare, al modello di interazione fisico del 3D Touch, un qualcosa che richiami le varie funzionalitĆ  del dispositivo semplicemente avvicinando il dito al display.Ā apple brevetto

Tale tecnologia, prevede l’introduzione di alcuni sensori integrati all’interno del pannello touch, in grado di riconoscere un dito o altri oggetti e rilevarne l’imput da tradurre poi nell’interazione con l’interfaccia del dispositivo. Oltre che negli smartphone e in ambito notebook, questa innovazioneĀ tecnologica potrebbe conoscere nuove soluzioni anche verso altri settori, ampliando di fatto le possibilitĆ  di scelta offerte all’utente.

Non solo Apple, comunque, sta percorrendo la strada degli strumenti di input senza contatto fisico con il display. Anche Samsung, con Air View, ha previsto una soluzione analoga. Resta da vedere, nel prossimo futuro, se effettivamente tale tecnologia verrĆ  applicata ad un prodotto commerciale: per il momento, il tutto ĆØ catalogato in un semplice brevetto.

Altri articoli

Hackathon: cosā€™ĆØ e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nellā€™era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here