Apple rilascia macOS 10.15.1 Catalina per gli sviluppatori

Dopo aver rilasciato in maniera pubblica la prima build completa e funzionale di Catalina per i dispositivi della famiglia Mac, adesso Apple sta già guardando alla release del prossimo aggiornamento di macOS, ovvero la versione 10.15.1 Catalina.

In linea con il suo consueto modus operando distributivo, il rollout del nuovo aggiornamento è stato rilasciato agli sviluppatori con una prima versione beta, e può essere scaricata da Preferenze di Sistema di macOS dopo aver installato il software disponibile sul Developer Center.

L’aggiornamento non dovrebbe contenere particolari novità, bensì dovrebbe limitarsi ai consueti bug fix di sistema.

Tra le novità di Catalina troviamo l’arrivo di Apple Arcade, lo scorporamento di iTunes in più applicazioni divise per uno specifico media.

Altre caratteristiche inedite comprendono:

  • Verrà infatti introdotta la modalità Sidecar, una feature che permetterà di trasformare il proprio iPad in un secondo schermo per il Mac. Tra gli esempi illustrati da Apple troviamo l’integrazione con Apple Pencil: i disegni su iPad potranno essere visualizzati in tempo reale su Mac.
  • Per favorire coloro che vogliono navigare, magari affetti anche da disabilità, Apple introduce il sistema di controllo vocale. Questa feature, realizzata ovviamente tramite l’apporto di Siri, verrà introdotta anche su iOS 13 e iPadOS, e permetterà di navigare nell’interfaccia e visualizzare qualsiasi genere di contenuto attraverso i comandi vocali.
  • Screen Time è una nuova feature che permette di programmare il lavoro, impostando un timer di tempo da trascorrere al PC. Si tratta di una regolamentazione attivabile secondo le proprie esigenze, utile soprattutto se si hanno dei lavori urgenti da svolgere.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...