Apple iPhone 6s vs OnePlus 2: confronto con foto!

Questa settimana vediamo il confronto tra due dei dispositivi che hanno mobilitato più fasce di utenti in assoluto nell’ultimo anno: Apple iPhone 6s vs OnePlus 2. Dei dispositivi top di gamma che con le loro specifiche tecniche e i loro design capaci di dettare legge sul mercato degli smartphone, hanno conquistato migliaia di persone.

Da una parte c’è Apple iPhone 6s, da molti considerato il miglior smartphone 2015, che si è effettivamente classificato al primo posto nella classifica benchmark dell’anno della nota piattaforma AnTuTu. Un signor smartphone su cui si può sempre contare, e che ha portato innovazioni uniche più che nell’hardware ancor più a livello software. Basti pensare al 3D Touch e alla funzionalità Live Photos per capirlo.

Dall’altro lato abbiamo OnePlus 2, e qui siamo veramente al top degli smartphone cinesi. Questo device è da poco disponibile all’acquisto senza più aver bisogno di un invito. Si tratta di un device che ha dimostrato che in Cina non ci sono solo case produttrici in grado solo di copiare, ma delle vere proprie alternative valide tanto quanto Samsung, Sony, HTC e tutti gli altri famosi marchi. Due dispositivi che rappresentano la fascia alta in modi diametralmente opposti ma che riescono a fornire agli utenti un’esperienza incredibile.

Apple iPhone 6s vs OnePlus 2

Apple iPhone 6s vs OnePlus 2 – Design

Apple iPhone 6s, anche se non si allontana molto dal suo predecessore iPhone 6 come design, è uno degli smartphone più eleganti e sottili dell’anno con i suoi 7,1 millimetri. La qualità dei materiali è eccelsa in quanto è realizzato in alluminio serie 7000, materiale molto resistente e di ultima generazione. Molto bello esteticamente grazie anche allo sbrilluccicante tasto Home rotondo.

OnePlus 2 da anch’esso il suo ottimo impatto estetico con la sua raffinata cornice in metallo. Nonostante la sua batteria non removibile, questo device è l’unico smartphone attuale con la scocca posteriore sostituibile, che si può sostituire con le originali cover StyleSwap realizzate dalla casa produttrice stessa, delle quali una è addirittura realizzata in legno di bamboo. Tuttavia nel complesso scegliamo Apple iPhone 6s per il design.

Apple iPhone 6s vs OnePlus 2 – Display

Apple iPhone 6s vs OnePlus 2

Apple iPhone 6s ha un display con tecnologia IPS dalla diagonale di 4,7 pollici protetto da Gorilla Glass 3, che mostra le immagini ad una risoluzione di 750 x 1334 pixel con una densità di 326 ppi. Angoli di visione perfetti e colori molto realistici. Lo schermo possiede inoltre l’innovativa tecnologia 3D Touch, che permette ad esso di riconoscere l’intensità della pressione esercitata dal tocco, sbloccando nuove opzioni nell’interfaccia.

OnePlus 2 ha un display altrettanto IPS con una diagonale di 5,5 pollici protetto da Gorilla Glass 4, che visualizza a video ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel con una densità di 401 ppi. I colori qui sono molto vividi e saltano all’occhio pur rimanendo molto fedeli, ed anche la nitidezza dell’immagine è perfetta. Come qualità del display vince OnePlus 2, ma è assolutamente da non sottovalutare la presenza del 3D Touch nel suo avversario.

Apple iPhone 6s vs OnePlus 2 – Hardware

apple iphone 6s vs oneplus 2

I componenti hardware di Apple iPhone 6s non sembrano all’apparenza così potenti: è presente un processore dual core Apple A9 dalla frequenza di 2 Ghz, 2 GB di memoria RAM ed uno storage interno da 16, 64 o 128 GB a seconda della variante. Tuttavia la perfetta ottimizzazione con il sistema operativo iOS data dal fatto che si tratta di un sistema chiuso per pochi dispositivi (iPhone, iPad e iPod), lo rende estremamente veloce e stabile anche in multi tasking e con app pesanti.

Ottime prestazioni anche per OnePlus 2, con il suo processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 da 1,7 Ghz di frequenza, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Reattività di rilievo e altissime performance in multi tasking e con i videogames. A parità di sistema operativo vincerebbe, ma a meno che Android non vi piaccia di più di iOS, preferiamo Apple iPhone 6s per le eccelse prestazioni con iOS.

Apple iPhone 6s vs OnePlus 2 – Fotocamera

Apple iPhone 6s ha un obiettivo principale dalla risoluzione di 12 Megapixel con flash dual LED che può registrare video in 4K e in slow motion a 240 fps. Essa possiede a livello software la funzione Live Photos per registrare gli istanti prima e dopo di uno scatto, in modo tale da creare un ricordo che va aldilà di una semplice fotografia dall’ottima qualità.

OnePlus 2 ha una fotocamera principale da 13 Megapixel di risoluzione con stabilizzatore ottico e autofocus laser. Presente anche qui la possibilità di registrare video in 4K, ma ad un massimo di 120 fps. Ottimo dettaglio anche in scarse condizioni di luce. Preferiamo però la fotocamera di Apple iPhone 6s perchè ha una miglior dimensione dei pixel che garantisce una maggior qualità.

Apple iPhone 6s vs OnePlus 2 – Batteria

apple iphone 6s vs oneplus 2

La batteria di Apple iPhone 6s, con la sua capacità di 1715 mAh sembra scarsa a primo impatto, ma non è affatto così e questo risultato è dato dai componenti hardware a basso consumo che garantiscono comunque ottime prestazioni. L’autonomia è di 9 ore e 41 minuti in conversazione, 12 ore e 27 minuti in riproduzione video, e 10 ore e 46 minuti in navigazione web. Una batteria dalla durata stabile in tutti i settori.

OnePlus 2 ha una batteria dalla capacità di 3000 mAh, quasi il doppio dell’avversario. Essa riesce a durare incredibilmente tanto in conversazione, con un’autonomia fino a 30 ore e mezza. Abbiamo invece una durata molto più bassa in riproduzione video con 8 ore e 5 minuti, e in navigazione web con 8 ore e 28 minuti. Conoscendo il tipico pubblico che acquisterebbe uno di questi dispositivi e il sorprendente risultato in conversazione del secondo, scegliamo OnePlus 2 come vincitore nel comparto batteria, ma dipende comunque da che uso fate dello smartphone.

[trovaprezzi prodotto=”iPhone 6s”]

[trovaprezzi prodotto=”OnePlus 2″]

Conclusioni e Vincitore

In termini quantitativi i due smartphone si sono quasi eguagliati. Apple iPhone 6s prevale per design, hardware e qualità della fotocamera, mentre OnePlus 2 ha avuto la meglio per quanto riguarda il display e la batteria. Ma se consideriamo l’importanza di ogni singolo aspetto, sicuramente quelli in cui il melafonino ha prevalso sono più importanti, quindi il nostro verdetto finale decreta Apple iPhone 6s come vincitore di questa comparativa. Potete acquistare tutte le sue varianti al seguente link, sull’Apple Store.

[amazonjs asin=”B015A8MVXK” locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio”]

[amazonjs asin=”B01410MBJW” locale=”IT” title=”OnePlus Two Smartphone 5.5 Pollici Touch ID Snapdragon 810 Octa Core 64bit 1.8GHz Dual SIM 4GB RAM 64GB ROM Nero”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here