Apple, in arrivo un macbook ed un iPad economico

La giornata del 27 marzo all’insegna della tecnologia. Un vero e proprio concentrato di presentazioni e ufficializzazioni, se è vero che a Huawei e Xiaomi risponderà a distanza, quasi a mo’ di “terzo incomodo”, Apple. L’oggetto del contendere, almeno nel caso del gigante di Cupertino, non riguarderà i nuovi MacBook – il cui avvento sarebbe soltanto rimandato di qualche mese, in occasione del tradizionale WWDC 2018 di inizio giugno – bensì l’iPad economico, versione quest’ultima alla quale Apple ha invero già puntato lo scorso anno a seguito della presentazione in sordina di iPad 9.7.

I risultati raggranellati nell’ultimo anno dal modello meno costoso dell’apprezzato tablet con a bordo iOS devono esser stati evidentemente positivi, ed è per questo che la società capitanata dall’amministratore delegato Tim Cook ha pensato bene di rincarare la dose, nel tentativo evidentissimo di incassare apprezzamenti importanti in un settore particolare: quello dell’istruzione. Secondo alcune ricostruzioni di Bloomberg, la versione economica di iPad sarebbe progettata proprio per gli studenti e insegnanti, nel tentativo di offrire la migliore esperienza di utilizzo – in ossequio al mastodontico parco applicazioni di iOS – all’interno di un prodotto insignito da un prezzo di listino più basso dei modelli già in commercio.

A detta della fonte, Apple vuol sottrarre studenti e insegnanti dall’egida di Google e Microsoft, i cui progetti ChromeOS e Windows 10 S hanno comunque raccolto consensi importanti nel settore educativo. Non sappiamo quali saranno le caratteristiche salienti del nuovo iPad economico, né tanto meno il prezzo di listino che farà da contraltare nei principali mercati internazionali. Certo è che le cifre dovrebbero attestarsi in misura inferiore rispetto ai 409 euro (seppure di listino, in ragione delle numerose promozioni degli ultimi mesi) necessari per accaparrarsi iPad 9.7 2017. A detta di alcuni rumors dei mesi scorsi, il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 259 dollari.

Secondo Bloomberg, l’iPad economico verrà presentato nel suggestivo scenario del Lane Technical College Prep High School di Chicago e sarà affiancato da tutta una serie di prodotti espressamente rivolti al mondo dell’istruzione. Non ci sarà invece un macbook economico, la cui esistenza non è comunque in discussione a tal punto che il lancio si concretizzerà per il WWDC 2018 di inizio giugno. Staremo a vedere, anche perché la giornata del 27 marzo è ormai ad un tiro di schioppo e con essa la presentazione della nuova gamma Huawei P20 e di Xiaomi Mi MIX2S. Per un martedì dedicato al mondo della tecnologia.

FONTE: Bloomberg

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here