Apple ha vinto il ricorso nella causa contro Epic

Apple ha vinto una sentenza della corte d’appello che confermava le politiche del suo App Store in una sfida antitrust promossa da Epic Games.

La sentenza di lunedì della Corte d’appello del nono circuito degli Stati Uniti ha confermato la decisione del 2021 di un giudice di grado inferiore che respinge in gran parte le affermazioni di Epic, secondo cui le politiche del mercato online di Apple violano la legge federale perché vietano i mercati di app di terze parti sul suo sistema operativo.

La commissione d’appello ha confermato la sentenza del giudice a favore di Epic sulle richieste di legge dello stato della California.

La sentenza arriva quando Apple ha apportato modifiche al modo in cui opera l’App Store per rispondere alle preoccupazioni degli sviluppatori da quando Epic ha fatto causa alla società nel 2020. La controversia è iniziata dopo che Apple ha deciso di rimuovere Fortnite dall’App Store perché Epic ha creato una soluzione alternativa con un sistema di microtransazioni interne al gioco, con l’obiettivo di scavalcare il 30% sugli acquisti in app.

Apple ha accolto con entusiasmo il risultato, definendolo una “clamorosa vittoria”, affermando che nove affermazioni su 10 sono state decise a suo favore.

“L’App Store continua a promuovere la concorrenza, guidare l’innovazione ed espandere le opportunità, e siamo orgogliosi del suo profondo contributo sia agli utenti che agli sviluppatori di tutto il mondo”, ha affermato la società in una dichiarazione inviata via e-mail. “Siamo rispettosamente in disaccordo con la sentenza del tribunale sull’unica richiesta rimanente ai sensi della legge statale e stiamo prendendo in considerazione un’ulteriore revisione.

L’amministratore delegato di Epic Tim Sweeney ha twittato che, sebbene Apple abbia prevalso, almeno la corte d’appello ha mantenuto intatta la parte della sentenza del 2021 che si schierava con Epic.

“Fortunatamente, la decisione positiva del tribunale che respinge le disposizioni anti-governo di Apple consente agli sviluppatori iOS di inviare i consumatori sul Web per fare affari con loro direttamente lì. Stiamo lavorando ai prossimi passi”, ha scritto.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...