Apple: disponibile la versione pubblica di iOS 12.4.1

Mentre proseguono gli aggiornamenti delle versioni beta dei nuovi sistemi operativi, in parallelo Apple continua a lavorare attivamente anche sul fronte delle release pubbliche.

Oggi infatti si parla dell’ultimo aggiornamento per iOS, ovvero la build 12.4.1, adesso accessibile pubblicamente a tutti.

Stando al changelog reso noto da Apple, al momento l’aggiornamento a questa nuova build è semplicemente di carattere correttivo, con alcune sistemazioni alla stabilità del sistema e una vulnerabilità emersa nella precedente versione che permetteva agli utenti di effettuare il jailbreak.

La sensazione è che sia stato soprattutto una patch rivolta alla rimozione di questa falla nel sistema operativo, segnalata inizialmente dal team Project Zero di Google. Come sempre, per scaricare l’aggiornamento è necessario recarsi nelle Impostazioni -> Generale -> Aggiornamento software e dopodiché procedere all’installazione del nuovo update di sistema.

Oltre a iOS 12, Apple ha rilasciato nuovi aggiornamenti anche per quanto riguarda tvOS 12.4.1, watchOS 5.3.1 e macOS Mojave 10.14.6.

Per quanto riguarda tvOS e watchOS, gli aggiornamenti sembrerebbero essere esclusivamente sit stabilità, senza apportare nuove funzionalità ad entrambi i sistemi, ma sembrano limitarsi esclusivamente a correggere una serie di bug già presenti nelle versioni precedenti.

Nel caso di macOS è stato rilasciato un changelog dedicato in cui sono state riportate tutte le novità introdotte con la nuova build.

Trovate le novità della build qui di seguito:

  • Risolve un problema che poteva causare lo spegnimento di alcuni notebook Mac mentre erano in stop.
  • Risolve un problema che poteva causare una riduzione delle prestazioni quando venivano utilizzati file di dimensioni molto grandi.
  • Risolve un problema che poteva impedire l’aggiornamento di Pages, Keynote, Numbers, iMovie e GarageBand.

Nel frattempo vi ricordiamo che Apple sta attivamente lavorando per prepararsi al lancio delle nuove versioni dei suoi sistemi operativi. L’ipotesi dunque è che questi potrebbero essere proprio gli ultimi aggiornamenti rilasciati per queste attuali build disponibili pubblicamente, in vista della sempre più imminente release delle nuove versioni.

Ricordiamo infatti che per coloro iscritti al programma degli sviluppatori, la casa di Cupertino ha rilasciato le nuove versioni Beta 8 di iOS ed iPadOS 13, watchOS 6 e tvOS 13.

Questi update arrivano a pochi giorni dal rilascio della nuova versione beta di macOS Catalina, anch’esso aggiornatosi in beta con alcune piccole novità

L’arrivo dei nuovi OS di Apple è previsto per l’autunno 2019, ma è auspicabile ipotizzare una release per la fine di Settembre, data la velocità con sui Apple sta aggiornando queste versioni beta. Vi aggiorneremo appena ci saranno altre novità in merito.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...