Apple: un brevetto impedisce di effettuare foto e video ai concerti con il proprio iPhone o iPad

Apple alcuni anni fa ha depositato un brevetto che impedirebbe ai possessori di iPhone e iPad di scattare foto e di girare video ai concerti. Il brevetto, risalente a cinque anni fa, molto probabilmente non verrà mai utilizzato dalla società di Cupertino. Ma come la prenderebbero gli utenti qualora venisse implementata questa nuova funzioni sui loro device? Molto probabilmente non sarebbero felicissimi.

Apple

Perché Apple ha depositato questo brevetto?

Alcuni si staranno già chiedendo come mai Apple abbia deciso di depositare un simile brevetto, che a prima vista sembra essere alquanto strano. Con molta probabilità la società di Cupertino ha brevettato questa funzione per proteggere il diritto d’autore. È un fatto risaputo che praticamente chiunque partecipa ad un concerto della propria band preferita, riprende il tutto con il proprio smartphone. Fin qui niente di strano. Ma che dire di condividere il contenuto del video su YouTube o su altri canali di condivisione video? Questo non viola il copyright dei brani eseguiti nel concerto?

Un’altra domanda fondamentale riguarda il brevetto stesso. Come può un iPhone o un iPad capire che l’utente è ad un concerto e di conseguenza attivare il blocco della fotocamera? Molto probabilmente l’algoritmo che verrebbe implementato su iOS sarebbe in grado di captare alcuni fattori che contraddistinguono un concerto (luci, suoni, colori, ecc.) così da attivare il blocco della fotocamera soltanto nelle giuste occasioni.

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here